scritto da Pasquale Petrillo - 02 Ottobre 2022 08:43

Umberto Bossi… a volte ritornano

Umberto Bossi... a volte ritornano

foto Giovanni Armenante

Da questo mese riprende la pubblicazione della rubrica Cornetto e Caffè curata dal nostro Direttore.

Saranno commentati di volta in volta, in poche righe, temi e fatti di attualità che spazieranno dalla politica all’economia, dalla cultura al costume, dal lavoro alla scuola, dalla società allo sport.

Il Senatur sembrava ormai definitivamente morto e sepolto. Politicamente, s’intende. Non risultava eletto in Parlamento. L’età e gli acciacchi facevano il resto. Finita un’epoca. Invece, no. Bossi è poi risultato eletto. C’erano stati errori nei conteggi. Non solo, ora il fondatore del Carroccio ritorna a fare politica. Ieri ha fondato all’interno della Lega di Salvini una corrente: Comitato Nord. Inutile girarci intorno: è il primo vero e serio smottamento che si ha nella Lega. Nel mirino, è evidente, c’è Salvini, il quale dalla sua ha la nomenclatura del partito, ma le crepe sono evidenti dopo la batosta elettorale di domenica scorsa. Un Salvini indebolito, e Bossi sta ora contribuendo, di sicuro aiuta la Meloni. Il problema è che Bossi vuole spostare indietro le lancette della storia. Riparla di Nord, di autonomia. E poi di autodeterminazione dei popoli, di federalismo. E magari ricominceremo con la Padania, con il rito dell’ampolla dell’acqua alla sorgente del fiume Po e altre baggianate del genere. Come dire, a volte ritornano. Speriamo che non faccia danni. Fatto sta che nel frattempo l’Italia, il mondo, e noi stessi siamo cambiati. La storia, per fortuna, nel bene e nel male, va avanti. Non si ferma.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Una risposta a “Umberto Bossi… a volte ritornano”

  1. 2.101.2022 – By Nino Maiorino – Se non avessi grande rispetto per le nostre Istituzioni, potrei sospettare che Bossi sia stato ripescato ad arte, come certamente penseranno in tanti. Comunque il colpo basso a Salvini l’ha menato, spero che abbia successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.