scritto da Pasquale Petrillo - 10 Maggio 2026 08:55

Hantavirus, timori e realtà

Quattro passeggeri del volo KLM con una donna poi morta per hantavirus sono transitati da Roma, ma il rischio in Europa resta molto basso. Preoccupazione alta, anche per l’assenza di un vaccino, sebbene il virus Andes sia meno contagioso del Covid

foto Giovanni Armenante

Quattro persone che viaggiavano sul volo KLM con una donna poi deceduta per hantavirus sono passate da Roma. Il Ministero della Salute ribadisce che in Europa il rischio di contagio è molto basso, ma la memoria del Covid alimenta comprensibile inquietudine. Gli esperti spiegano che il virus Andes ha una capacità di trasmissione limitata. Si diffonde solo con contatti ravvicinati e prolungati o tramite l’inalazione di urine, feci o saliva di roditori infetti. Diverso dal Covid-19, che si propaga facilmente per via respiratoria. A preoccupare è l’assenza di un vaccino e la maggiore letalità del nuovo virus. OMS ed ECDC assicurano che il rischio globale è basso e in Europa molto basso. Resta però un fondo di diffidenza e timore, inevitabile dopo l’esperienza della pandemia.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Territoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni "Testimone di parte" (2006), "Appunti sul Governo della Città" (2009), "Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso" coautrice Silvia Lamberti (2018), "Il trionfo della mediocrità" (2025), nonché curatore di "Tornare Grandi" (2011) e "Salerno, la Provincia del buongoverno" (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.