scritto da Carolina Milite - 23 Settembre 2019 09:44

Oggi è il primo giorno d’autunno. Perchè il 23 settembre e non il 21?

foto Giovanni Armenante

Riponete infradito e pantaloncini e riprendete felpe e giubbini. E’ arrivato l’autunno! L’estate 2019 è ufficialmente archiviata.

E’ uno dei due giorni dell’anno in cui la durata del dì è uguale a quella della notte. e il disco del Sole resta lo stesso numero di ore al di sopra e al di sotto dell’orizzonte. Per la precisione l’equinozio d’autunno 2019 cade alle 9,50. Ma come mai il 23 settembre e non il 21?

Nonostante ciò che si pensi comunemente, l’inizio dell’autunno non cade quasi mai il 21 settembre, ma sempre il 22 o il 23. Questo perché la Terra non ci impiega esattamente un anno a ruotare intorno al Sole, ma circa 365 giorni e 6 ore. Quindi ogni anno per tornare nell’esatto punto dell’orbita la Terra ci impiega 6 ore in più. Questo tempo viene poi recuperato ogni 4 anni con l’aggiunta del 29 febbraio (6 ore all’anno x 4 anni = 24 ore, ovvero un giorno) nell’anno bisestile.

L’inizio della prima notte della nuova stagione sarà salutato da un passaggio sopra le Alpi della Stazione Spaziale (Iss), a bordo della quale vi è l’astronauta Luca Parmitano, visibile per alcuni minuti all’incirca dalle 20:37”.

Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno ha inizio la stagione più romantica e colorata dell’anno. Le temperature miti, l’esplosione dei colori della natura, le prime nebbioline, il profumo di caldarroste, i funghi, la vendemmia, le serate di pioggia in compagnia di un libro o di un film, il camino acceso… I colori e i sapori dell’autunno ci regalano relax e ci rallegrano nonostante l’estate sia finita.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.