Gli scherzi di Telepass: prima raddoppia il canone mensile, poi lo dà gratis per un anno
Non è una fake-news, lo conferma l’esperienza diretta
Pochi giorni fa gli utenti di Telepass hanno ricevuto un messaggio mail con il quale sono stati informati che il canone mensile di abbonamento al servizio è stato più che raddoppiato.
Gli utenti che non sono d’accordo possono recedere dal contratto entro il 30 giugno prossimo, presentandosi in uno dei punti di assistenza per restituire il rilevatore.
Il servizio Telepass è utilissimo per chi viaggia molto in autostrada, evita così di fare la fila, a volte lunghissima, per pagare in contante, oppure con Bancomat o Carta di credito.
Ma per chi utilizza l’autostrada scarsamente, il raddoppio del canone può essere un motivo per rinunciarvi.
Ma niente paura: Telepass, prevedendo ciò, ha immediatamente corretto il tiro, e avvalendosi di siti economici, tra i quali, ad esempio, Money , ha comunicato che c’è la possibilità di contenere il danno usufruendo di un anno di abbonamento gratuito.
Diavoleria? Certamente, ma quella gratuità di un anno può essere determinante per consentire agli “utenti minori” di ridurre il danno; un anno gratis può essere conveniente, poi se ne parlerà tra dodici mesi.
Vediamo ora i termini esatti della questione.
La comunicazione di telepass è stata indirizzata direttamente agli utenti e divulgata anche tramite giornali telematici: i clienti, per l’avvenuto aumento, hanno diritto al recesso unilaterale dal contratto, come previsto dalla legge, entro il 30 giugno prossimo.
Invero gli aumenti risultano consistenti: dal 1° luglio 2024 il canone mensile possa a 3,90 euro al mese (contro gli attuali 1,83 euro) per la versione base, un aumento del 113%, decisamente elevato.
L’aumento del canone è più che raddoppiato, chi usa molto Telepass non lo risente, ma quelli che lo usano poco avranno una bella batosta.
Successivamente, per evitare la prevedibile fuga di utenti verso altri sistemi automatici di pagamento o sistemi di pagamento simili ma più economici (anche quale Compagnia di Assicurazione offre un servizio analogo) Telepass si è detta disposta a offrire proposte molto convenienti, permettendo ai clienti, al momento, di utilizzare il servizio Telepass gratuito per un anno.
Ma noi italiani siamo molto diffidenti, abituati a ricevere “fregature” mascherate da “affari” (ci perdonino i nostri lettori per questo linguaggio terra-terra), siamo sempre timorosi che accettando una proposta allettante prenderemo l’ennesima fregatura.
Ma stavolta non è così, e lo abbiamo verificato personalmente recandoci al più vicino ufficio di Telepass, ubicato accanto allo svincolo autostradale di Salerno.
Abbiamo consegnato il vecchio rilevatore di Telepass
ricevendo immediatamente il nuovo apparecchietto
senza nessun costo.
Chi è interessato ricordi che entro il 30 giugno:
- se non fa nulla si trova confermato il servizio alle nuove condizioni;
- se vuole disdettare il servizio deve restituire il rilevatore attualmente in suo possesso;
- se vuole aderire alla offerta di un anno gratis, deve comunque restituire il vecchio rilevatore e ritirare quello nuovo.