scritto da Nino Maiorino - 31 Dicembre 2021 17:57

Covid: nuove regole subito

Nessuna quarantena precauzionale per immunizzati o guariti. Dal 10 gennaio partono le misure sull’obbligo del super green pass per trasporti, matrimoni, alberghi, congressi, fiere e piscine. Prezzi contenuti per mascherine Ffp2 fino al 31 marzo 2022.

Il Presidente Mattarella ha firmato ieri, alle ore 24 circa, il nuovo DL emanato dal Premier Draghi per il contenimento della pandemia, in vigore immediatamente.

Il decreto, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, prevede che la quarantena precauzionale non si applichi a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione, nonché dopo la somministrazione della terza dose di richiamo.

Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare, solo qualora sintomatici, un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza avvenga dopo l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Scatta subito anche la norma sulla capienza negli stadi: il provvedimento prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Le nuove regole stabiliscono anche che dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, “è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi per l’accesso ai seguenti servizi e attività: alberghi e altre strutture ricettive, nonché ai servizi di ristorazione prestati all’interno degli stessi anche se riservati ai clienti ivi alloggiati”, si legge nel testo della bozza del Dl circolata.

A questi luoghi e attività si aggiungono “sagre e fiere, convegni e congressi, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose”.

Stessa regola vale per i mezzi di trasporto pubblici e privati, individuati già con le norme in vigore.

La bozza continua sulle mascherine: “Il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, considerati i prezzi mediamente praticati alle farmacie e ai rivenditori, definisce, d’intesa con il Ministro della salute, un protocollo d’intesa con le Associazioni di categorie maggiormente rappresentative delle stesse farmacie e degli altri rivenditori autorizzati al fine di assicurare, fino al 31 marzo 2022 e senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica, la vendita di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 a prezzi contenuti”.

Toccherà poi al governo monitorare “attraverso relazioni del Commissario, l’andamento dei prezzi delle mascherine Ffp2”.

Considerato che, nonostante l’aumento incontrollato dei contagi, sono ancora troppi i soggetti restii alla somministrazione dei vaccini, il Governo decida finalmente di rendere la vaccinazione obbligatoria, senza ulteriori tentennamenti. Solo così si spera di poter raggiungere quella immunità di massa, almeno nel nostro paese, per tentare il ritorno ad una vita il più possibile normale.

E’ il caso di concludere con le seguenti chiose finali.

Secondo la Fondazione Gimbe in una settimana il numero dei contagi è aumentato dell’80%.

Nel periodo tra il 22 e il 28 dicembre si registrano aumenti in quasi tutti i parametri: crescono del 55,9% i casi attualmente positivi (598.856 contro 384.144 precedenti), del 56,8% le persone in isolamento domiciliare (587.622 contro 374.751 precedenti).

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha preso la palla al balzo ed ha immediatamente annullata la tradizionale la tradizionale maratona “we run rome”, commentando: troppi casi di covid.
Gualtieri, ha firmato l’ordinanza dopo la richiesta della Asl. All’evento, che era in programma per venerdì 31 dicembre, avrebbero dovuto partecipare circa 5mila persone.

E’ probabile che anche il Sindaco di Cava si sia regolato nello stesso modo, emettendo ieri sera l’ordinanza che in tanti hanno criticato, ignorando il Dl appena approvato.

Classe 1941 – Diploma di Ragioniere e perito commerciale – Dirigente bancario – Appassionato di giornalismo fin dall’adolescenza, ha scritto per diverse testate locali, prima per il “Risorgimento Nocerino” fondato da Giovanni Zoppi, dove scrive ancora oggi, sia pure saltuariamente, e “Il Monitore” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Cava dopo il terremoto del 1980, ha collaborato per anni con “Il Castello” fondato dall’avv. Apicella, con “Confronto” fondato da Pasquale Petrillo e, da anni, con “Ulisse online”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.