Carbonara Day 2020: anche da casa si può festeggiare la pasta più amata nel mondo

0
127
Oggi si celebra il Carbonara Day, la giornata promossa dalle associazioni di categoria per rendere omaggio a una delle ricette più popolari e replicate di sempre, la preferita in assoluto dal 18% degli italiani.

La carbonara, piatto tipico della tradizione romana, è famosa in tutto il mondo. Sulle origini di questa pietanza ci sono molte leggende e le versioni sono le più disparate senza arrivare a una conclusione definitiva. C’è chi ritiene che sia stata un’evoluzione della pasta “cacio e ova”, tipica delle zone contadine del Lazio. Altri sostengono sia un piatto appartenente alla tradizione degli appennini abruzzesi. Un’ipotesi un po’ meno dubbia, è quella che sarebbe apparsa dopo la metà degli anni Quaranta, nel 1944, con i soldati americani di stanza in Italia. Un giovane cuoco  bolognese fu ingaggiato per preparare un pranzo in occasione dell’incontro tra l’Ottava Armata inglese e la Quinta Armata americana, e avrebbe unito l’amore per la pasta italiana agli ingredienti della “Razione K” in dotazione alle truppe, che comprendeva uova in polvere e bacon.

Quest’anno, in un periodo in cui ci viene chiesto di fare la nostra parte per fronteggiare il contagio da coronavirus, sarà possibile per ciascuno di noi condividere la propria ricetta di pasta alla carbonara sui social, dalla cucina di casa, utilizzando questo hashtag: #CarbonaraHomeMade. Una sola è la parola d’ordine: liberare la fantasia, quindi spazio anche alle rivisitazioni con ortaggi, pesce …o quello che vi avanza in frigorifero! Per 24 ore la ricetta di pasta più amata e imitata verrà proposta in infinite versioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.