scritto da Carolina Milite - 16 Febbraio 2023 07:57

Auguri Totò, 125 anni di te

In tanti ignorano che c'è uno stretto legame tra il principe della risata e la città di Cava de' Tirreni.

Il 15 febbraio 1898, nacque Totò, il Virgilio del ‘900, nel Rione Sanità di Napoli.
Per la precisione a Santa Maria Antesaecula, centoventicinque anni fa, vide la luce colli che divenne in seguito il genio indiscusso e idolo incontrastato dei Napoletani e non solo.

In tanti ignorano che c’è uno stretto legame tra il principe della risata e la città di Cava de’ Tirreni.

Totò fu frutto di una relazione clandestina della madre Anna Clemente con il marchese Giuseppe De Curtis. I De Curtis furono una antichissima famiglia longobarda originaria della zona fra Salerno e Cava de’ Tirreni. Il ramo cavese del clan si radicò nel casale che ancora oggi è denominato “Li Curti”, nella località situata vicino la frazione Sant’Arcangelo.

Negli anni ’60 vi fu una contesa tra l’attore e l’Amministrazione comunale cavese a causa del ritratto di un suo antenato, Camillo vice cancelliere del regno, avvocato del R. patrimonio, Presidente della Regia Camera della Sommaria e Reggente del Supremo consiglio d’Italia nella corte cattolica, conservato a Palazzo di Città. Si racconta che Totò fece di tutto per entrare in possesso del quadro. Venne, infatti, a Cava per chiedere ad Eugenio Abbro, il sindaco di allora, di vendergli il ritratto. Alcuni dipendenti comunali dell’epoca raccontano che Totò disse di essere disposto a pagare qualunque cifra pur di entrare in possesso dell’opera. Fu, quindi, indispettito dal rifiuto del Sindaco, che gli rispose che l’opera era patrimonio inalienabile della città.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.