Il riscaldamento globale a cui assistiamo oggi è causato almeno in larga parte da noi esseri umani e l’aumento delle temperature è solo una parte del problema.
Ma come lo stiamo provocando esattamente e cosa comporta? Cosa stiamo facendo e cosa non stiamo facendo per scongiurare il punto di non ritorno e cercare di adattarci al nuovo scenario?
Interrogativi che si sono posti Marco Capocasa, antropologo molecolare che si occupa di diversità in genetica umana e di problematiche etiche della ricerca antropologica e biomedica, e Giuseppe Di Clemente che, assieme a Capocasa, coltiva la passione per la fantascienza.
Ed è proprio di fantascienza e riscaldamento globale che tratta il loro romanzo dal titolo “Elbrus”, in cui gli autori raccontano in modo romanzato gli effetti devastanti del riscaldamento globale che compromettere seriamente la sopravvivenza dell’umanità e di tutte le specie animali e vegetali del pianeta Terra.
La principale causa del riscaldamento globale è l’attuale concentrazione di anidride carbonica nell’aria, a sua volta causata dalla liberazione di CO2 fossile. Infatti dal Settecento l’uomo estrae dal suolo e brucia quantità crescenti di carbone, petrolio, gas. Il carbonio che tengono imprigionato da milioni di anni, nella combustione, si lega all’ossigeno trasformandosi in anidride carbonica. Così la concentrazione di questo gas nell’atmosfera è passata dai 280 ppm dell’era preindustriale ai 417 ppm attuali, con effetti disastrosi perché si tratta di un gas ad effetto serra.
Nel costruire questo scenario gli autori si sono basati sui risultati dei più recenti studi di climatologia, da Patricia Nayna Schwerdtle a Chang-Eui Park, tuttavia, se il riscaldamento globale è il tema che fa da sfondo al romanzo, la sua trama è invece legata a doppio filo ai progressi della genetica e della genomica umana.
In particolare, il libro guarda allo sviluppo delle biotecnologie e dei più moderni metodi di manipolazione genetica, ispirandosi alla tecnologia di editing genomico denominata CRISPR-Cas9, messa a punto nel 2012 da Emanuelle Charpentier e da Jennifer Doudna.
Giuseppe Di Clemente, Marco Caporasa
Elbrus
Armando Curcio Editore, Roma 2020
pagg. 313 – €. 16,00
Desideriamo ringraziare Gildo De Stefano per l’ospitalità e lo spazio dedicato al nostro romanzo. Per chi volesse discutere con noi di Elbrus, può farlo direttamente qui oppure sui nostri profili Goodreads, Medium e Fb.