I nostri «amati» cugini d’oltralpe non si smentiscono mai. Vivano di «grandeur» anche quando magari hanno le pezze al culo. E questo potrebbe, per certi versi e in certe circostanze, essere considerata una virtù. Il guaio è che quando in qualcosa non ci arrivano, fanno come la volpe con l’uva. L’ultima, ma non è la prima in verità, l’ha combinata Ségolène Royal, ministro francese all’Ecologia, che si è lanciata, senza paracadute però, in una risibile «crociata» contro la Nutella, invitando i connazionali a non mangiarla più. Motivo? Contiene olio di palma, corresponsabile della deforestazione. Addirittura!? Affermazione rivelatasi poi del tutto infondata oltre che spropositata. A Ségolène Royal non è restato altro da fare che scusarsi. Vive la France! (foto Giovanni Armenante)
-
TAG
Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.
18.06.2015 – By Nino Maiorino – Le parole in libertà non sono, fortunatamente, solo prerogative di noi “italici”, qualche volta anche oltralpe non scherzano. Ma attenzione, la Ségolène non ha parlato della nostra Nutella, ma della NUTELLA’ (alla francese): è più chic, non ti sembra?