Il nostro calcio è quello che è, tra scandali, scommesse e dirigenti disastrosi persino quando parlano. A quanto pare, però, è in buona compagnia. Anzi, tutto sommato, le nostre disgrazie calcistiche, per quanto vergognose e gravi, sembrano quasi essere delle ruberie di provincia. Insomma, i nostri sembrano ladri di galline rispetto a quello che emerge dall’inchiesta che ha terremotato la Fifa, la federazione calcistica internazionale. L’indagine, condotta addirittura dagli americani dell’Fbi insieme alle autorità svizzere, sta portando a galla almeno 20 anni di marciume e di malcostume e per ora agli arresti di sette altissimi dirigenti. Il presidente Blatter, il padrone del calcio mondiale, non è al momento coinvolto, ma il suo sistema di potere è da tempo sotto accusa e ora sembra seriamente compromesso dall’accusa di corruzione e di tangenti per oltre 100 milioni di euro. Il marcio nel calcio, insomma, è qualcosa che va ben oltre i nostri confini nazionali. E non è che ciò sia molto consolatorio, anzi. (foto Giovanni Armenante)
-
TAG
Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.
31.05.2015 – By Nino Maiorino – E’ un’utopia, ma io abolirei il Calcio, almeno per com’è oggi organizzato, con possibilità di ladrocini vari. Aboliamo tutto e ripartiamo da zero.