scritto da Giovanni Scannapieco - 27 Novembre 2023 08:09

“Pecco” e “Fox”: due astri non più nascenti, ma realtà dello sport italiano

Francesco Bagnaia e Jannik Sinner sono entrati di diritto nell’Olimpo dello Sport italiano!

Quella di ieri è stata una domenica memorabile per lo sport italiano! Non per il Derby d’Italia, ma per due vittorie storiche. Francesco Bagnaia e Jannik Sinner sono entrati di diritto nell’Olimpo dello Sport italiano!

“Pecco” ha rimandato la festa per il secondo titolo mondiale di fila a ieri: a Valencia è stata decisiva la caduta del pilota spagnolo Martín, che ha consegnato di fatto il Motomondiale al pilota della Ducati. Il secondo titolo mondiale è senza dubbio una prova d’orgoglio per il torinese, il quale è riuscito a difendere il titolo iridato dopo la batosta subìta nella parte iniziale del GP di Catalogna. Fortunatamente i tifosi italiano hanno trovato un idolo nel mondo dei motori a due ruote “subito” dopo il ritiro dell’immenso Valentino Rossi.

Cosa ben diversa per il tennis. A distanza di decenni dai successi di Adriano Panatta, il tennis in Italia è tornato alla ribalta grazie a Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Il primo ha fatto ben sperare nel 2021, dopo aver giocato la finale di Wimbledon (persa contro Novak Đoković); il secondo invece è una certezza.

“Fox” è riuscito a scalare la classifica mondiale dei tennisti, fino ad arrivare agli ATP della settimana scorsa, torneo nel quale ha perso in finale. Questa volta l’esito è stato diverso: è riuscito a portare in Italia la Coppa Davis dopo 47 anni dall’ultima volta, battendo l’australiano De Minaur in finale. La giovane età dell’altoatesino è di buon auspicio per una carriera piena di successi – sognando di raggiungere “mostri sacri” come Federer o Nadal.

I due successi della domenica fanno capire che esiste un’altra Italia dello sport, che regala gioie e soddisfazioni agli appassionati e molte volte viene messa in secondo piano a causa del calcio. E sono proprio le ultime delusioni calcistiche che possono portare l’attenzione verso sport più sottovalutati, ma più apprezzabili. Aspettando pur sempre il baby fenomeno Camarda…

Studente presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, appassionato di lingue e culture straniere, ma soprattutto un aspirante mediatore culturale con tante idee e tante prospettive per il futuro. Senza dimenticare l’amore per la sua Cava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.