La Cavese contro l’Avellino vince, ma non convince
Gli aquilotti reduci dalla brutta sconfitta di mercoledì a Catania, pur non esprimendo un bel gioco, fanno un passo avanti e portano a casa tre punti preziosi contro un Avellino che nel primo tempo avrebbe meritato ai punti qualcosa in più. E così al Menti di Castellammare finisce 2-0 grazie alle reti di Russotto e Addessi, rispettivamente al 7’ e al 48’ del secondo tempo.
Primo tempo povero di emozioni. Per poter vedere il primo tiro verso la porta il pubblico ha dovuto aspettare il 38’. Per il livello del gioco espresso in campo, per lo scarso spettacolo offerto agli spettatori, si sarebbe potuto disputare la gara anche a porte chiuse. Due squadre che a livello di spettacolo calcistico non hanno saputo esprimere il loro potenziale, e che sono la proiezione di una categoria che, a sua volta, non riesce a manifestare di meglio.
I tifosi che ricordano la serie C di vent’anni fa, hanno impresse nella memoria squadre nettamente superiori a quelle attuali. Ma, se questo è il livello di calcio che esprime la categoria, ovvero poco o nulla per il pubblico e per i tifosi, accontentiamoci del risultato. Chi ha vissuto il calcio di serie C di una volta, oggi ha molti rimpianti.
Fondamentale per l’esito della gara è stato l’innesto di Bulevardi che ha rivitalizzato la Cavese, permettendo anche il primo goal della squadra metelliana realizzato da Russotto proprio su cross di Bulevardi. Il giovane, proveniente dal Siena e svincolato fino a poco tempo fa, ha dimostrato una tempra e una preparazione atletica decisamente brillanti, anzi, quasi sorprendente per un giocatore che è entrato in rosa soltanto in settimana. Non sappiamo se si sia allenato e in quale modo prima dell’arrivo in casa aquilotta, ma per quello che ha dimostrato in campo, la sua condizione fisica sembra nettamente superiore a quella dei suoi compagni.
Soddisfazione da parte dei tifosi per i punti conquistati, anche se è ancora presto per tirare le somme. La squadra ha pragmaticamente portato a casa il risultato, ma se il verdetto del campo fosse stato diverso anche i commenti avrebbero preso una piega altrettanto diversa. (GERARDO BOTTIGLIERI)
Marcatori: st 7’ Russotto, 48′ Addessi.
Cavese: Bisogno, Matino, Rocchi, Marzorati, Nunziante, Bulevardi, Favasuli (25’ st D’Ignazio), Matera ; Di Roberto (12’ st Addessi), Germinale (25’ st El Ouazni), Sainz-Maza (6’ st Russotto). A disp.: Kucich, Polito, De Rosa, Marzupio, Stranges, Spaltro, Guadagno, Goh. All.: Campilongo.
Avellino: Tonti, Celjak, Illanes, Morero (33’ st Zullo), Laezza, Parisi; Micovschi (33’ st Carbonelli), Di Paolantonio, De Marco (19’ st Silvestri), Rossetti (9’ st Alfageme); Charpentier. A disp.: Abibi, Pizzella, Njie, Evangelista, Petrucci. All.: Ignoffo.
Arbitro: Longo della sezione di Paola. Assistenti: Stringini della sezione di Avezzano e Micaroni della sezione di Chieti.
Note: Espulso al 30’ st Illanes per condotta violenta. Ammoniti: Matera e Germinale per gioco falloso; Matino e Bisogno per comportamento non regolamentare.