scritto da Manuel Senatore - 22 Maggio 2023 14:19

Cava de’Tirreni, Cavese: finale playoff raggiunta battuto 3-0 il Casarano

Dopo la pesante sconfitta nello spareggio con il Brindisi, la Cavese riparte dai playoff battendo per 3-0 il Casarano: in finale, adesso, ci sarà il Nardò

Nessuno sapeva cosa aspettarsi da questa partita: la delusione per la sconfitta di domenica scorsa è ancora troppo forte e viva nei nostri ricordi. Proprio per questa ragione, però, l’unico palliativo per alleviare queste sensazioni poteva essere una vittoria, e così è stato.

In un Simonetta Lamberti vuoto causa squalifica, la Cavese annichilisce il Casarano, aggiudicandosi la finale playoff. Le reti sono state messe a segno da Puglisi, Bubas e Tumminelli in un 3-0 senza storia.

Eppure, sono stati i pugliesi a partire con il piede sull’acceleratore, sfiorando la rete al 3’ con Bocchetti, abile a superare Rossi ma non a inquadrare lo specchio.

Al 9’ si fa vedere la Cavese dalle parti di Carotenuto con Banegas: la sua serpentina lo porta a calciare di mancino, palla fuori di pochissimo.

Tra il 10’ e il 16’ arrembaggio blufoncè, con gli uomini di mister Troise desiderosi di sbloccare il match: prima Gagliardi, servito da Cuomo, tenta di imbucare nell’angolino basso, poi diverse conclusioni dalla distanza e infine Munoz, sempre poco preciso, non riescono a schiodare il punteggio dallo 0-0.

Al 20’ si rifà vivo il Casarano dalle parti di Colombo, ancora con Bocchetti, sinora il più pericoloso dei suoi, ma il suo colpo di testa non impensierisce il n°1 biancoblù.

Ci prova Citro, micidiale nel match di un mese fa, dopo una mischia in area, ma salva Rossi sulla linea. Sul capovolgimento di fronte, la Cavese ottiene un corner prezioso: nel proseguito dell’azione, Maffei mette in mezzo per Altobello, alla ricerca del 1° gol in stagione, ma il capitano schiaccia il colpo di testa, trovando la respinta di Carotenuto.

La Cavese cerca in tutti i modi di trovare il vantaggio prima dello scadere del tempo: Puglisi allarga per Foggia che calcia da posizione defilata ma ancora una volta la conclusione termina a lato. Sembra il solito leitmotiv della stagione, con gli aquilotti padroni del gioco ma poco cinici sotto porta, finché al 45’ il neoentrato Puglisi, sulla punizione di Gagliardi, riesce a spingere la palla dentro in scivolata, portando gli aquilotti in vantaggio.

Termina così la prima frazione con il meritato 1-0 della Cavese che entra negli spogliatoi decisamente più rilassata.

Comincia la ripresa, si rifà sotto il Casarano: 49’, Spinta di Puglisi a Saraniti, entrambi finiscono contro la panchina: staff medico in campo e parapiglia generale, che termina con diverse ammonizioni, tra cui Fissore, Strambelli e diversi membri dello staff.

Al 56’ Strambelli calcia da posizione defilata, palla fuori di poco ma l’assistente chiama il fuorigioco per intrusione di Citro

Pian piano la Cavese torna protagonista, e al 63’ Banegas ci prova dalla distanza: murato la prima volta, si ritrova la palla sui piedi e ricalcia, sfera di poco sopra la traversa.

Tra i migliori in campo Puglisi, ancora vicino al gol dopo aver sfruttato una ribattuta di una precedente conclusione di Maffei.

Al 79’ arriva il raddoppio della Cavese con Bubas: servito da Cuomo, l’argentino calcia forte, trovando anche la complice deviazione di un difensore: palla in rete e 2-0!!!

Tenta di riaprire il match il Casarano con Guastamacchia, che colpisce di testa su corner, spedendo a lato la sfera: evita il pericolo la Cavese.

Poco prima dell’assegnazione del recupero, gli aquilotti calano il tris: al 90’ Tumminelli, ben servito da Bacio Terracino, trova il 3-0, dopo un magistrale contropiede guidato da Cuomo.

La Cavese raggiunge così la finale playoff, in cui se la vedrà con il Nardò, vittorioso per 2-0 con il Barletta. Ricordiamo che per vincere in questa fase finale, occorrerebbe anche un pareggio (anche se tutti ci auguriamo una vittoria: si sa, la ferita è profonda e c’è bisogno di un forte palliativo per alleviare il dolore). Dopodiché bisognerà solamente attendere: le speranze per il ripescaggio sono vive, ma come ben sappiamo, non dipende ormai solamente dalla Cavese…

 

Il Tabellino del match:

CAVESE: Colombo, Rossi, Altobello, Fissore, Maffei, Munoz (36’ Puglisi), Bezzon (83’ Palma), Cuomo, Gagliardi (68’ Bacio Terracino), Foggia (74’ Bubas), Banegas (85’Tumminelli) all. Troise

A DISPOSIZIONE: Barone, Di Somma, Aliperta, Basile, D’Amore

CASARANO: Carotenuto, Vitofrancesco (72’ Navas), Bocchetti, Marsili (77’Burzio), Saraniti, Strambelli (80’ Gaeta), Cecere (72’ Boersma), Citro, Guastamacchia, Tipaldi, Cipolletti

A DISPOSIZIONE: Baietti, Rizzo, Cannavaro, Mercurio, Dellino all. Foglia Manzillo

Marcatori: 45’ Puglisi (CV), 79’ Bubas (CV), 90’ Tumminelli (CV)

Ammoniti: Saraniti (CS), Guastamacchia (CS), Strambelli (CS), Fissore (CV), Puglisi (CV), Navas (CS)

Espulsi: membro dello staff del Casarano

Universitario, laureato in Economia e Management, speaker radiofonico, giornalista in erba, un futuro ancora tutto da scrivere ma con grandi idee in sottofondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.