scritto da Manuel Senatore - 08 Maggio 2023 08:00

Cava de’ Tirreni, uragano Cavese: travolta la Nocerina con uno splendido 6-1, ora sarà spareggio

Vittoria tennistica della Cavese nel derby con la Nocerina: un 6-1 nettissimo che porta gli aquilotti allo spareggio con il Brindisi

Foto di Vincenzo Amore

Doveva essere la partita del riscatto, il momento della verità. Serviva una scossa finale dopo le due sconfitte consecutive. La Cavese ha risposto presente e in un Lamberti infernale, con oltre 5.000 presenti, ha disintegrato la malcapitata Nocerina, in un derby che sarà ricordato per molto molto tempo da ambo le parti. Vendicata, tra l’altro, la sconfitta del girone d’andata (in modo più che soddisfacente).

Rispetto alle ultime uscite, gli uomini di mister Troise sono scesi in campo con il coltello fra i denti, aggredendo i molossi già dai primissimi minuti. Bubas il primo a rendersi pericoloso, ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete.

Al minuto 12 la Cavese si porta in vantaggio con lo stesso argentino: grande lancio di Cuomo che serve Foggia, sponda per il n. 19 che scarica un destro potente dritto in porta, grazie anche alla complicità di un non perfetto Russo (N).

Al 19’ raddoppiano gli aquilotti con l’altro attaccante, Ciro Foggia.  Lancio per lo spagnolo Munoz che stoppa divinamente il pallone e appoggia in area per l’Airone, con la palla che si infila nell’angolino.  Tredicesimo gol in campionato per l’attaccante napoletano che fa letteralmente esplodere i tifosi: il Lamberti è una bolgia e anche questo fattore ha pesato sicuramente sugli undici Nocerini, che accusano il colpo e subiscono addirittura il Tris metelliano al minuto 30. Bacio Terracino approfitta di un rimpallo in area di rigore rossonera e con un destro micidiale insacca alle spalle di Russo.


Ancora Cavese che al minuto 35 segna con l’ex Cuomo, servito da uno splendido tacco di uno scatenato Foggia. Un 4-0 meritatissimo per i metelliani, che continuano a spingere fino al termine della prima frazione.

Il secondo tempo si apre con tre cambi, uno per la Cavese e due per la Nocerina. Per i rossoneri dentro Mancino e Ziello in luogo di Schiavella e Garofalo, per la Cavese, invece fuori Altobello per Tumminelli. Al 50’ la Cavese cala la cinquina ancora con Ciro Foggia che si inventa un grandissimo gol: la sua conclusione volante accarezza il palo e si deposita delicatamente in rete, la quattordicesima per l’esattezza in questo campionato per il n°9.

L’uragano biancoblu appare inarrestabile: si passa addirittura ad un tennistico 6-0 grazie alla seconda perla di giornata firmata Mattia Gagliardi, entrato da pochi minuti in luogo di Bubas. Il numero 7 in sforbiciata su assist di Maffei mette in rete la sua decima rete in campionato, facendo sprofondare ancor di più negli inferi la Nocerina.

La Cavese va vicina addirittura al 7-0 con Magri ex della gara, ma Russo effettua una grandissima parata sul difensore ex Nocerina, sulla ribattuta Foggia colpisce il palo esterno.

Gol della bandiera per la Nocerina con Talamo al minuto 73. L’attaccante dei molossi approfitta di una disattenzione della difesa e di Magri claudicante, uscito poi subito dopo per infortunio, tutto facile per Talamo che solo contro Colombo lo batte per il 6-1. Cavese che dopo aver subito il colpo, si fa rivedere dalle parti di Russo con Mattia Maffei che di piattone impegna severamente il n°1 avversario, sulla ribattuta un calciatore della Nocerina salva tutto su Foggia.

Finisce 6-1 al Lamberti e domenica complice la vittoria del Brindisi a Santa Maria Capua Vetere ci sarà lo spareggio per decretare la vincitrice del Girone H di Serie D. Ci aspetta una lunga settimana, forse la più lunga di tutte: la meta in cui i nostri cuori si riverseranno per incoraggiare la squadra ancora non è risaputa (entro martedì), ma ormai tutti sappiamo che è giunto il momento decisivo della stagione.

Sarà invece una lenta discesa agli inferi per la Nocerina, che va incontro ai play-out: la sua avversaria sarà il Francavilla.

Il treno per la C giunge finalmente all’ultima fermata: prepararsi a scendere!

 

Il tabellino

CAVESE (4-4-2): Colombo; Basile, Altobello (46’ Tumminelli), Magri (74’ Cinque), Maffei; Munoz, Aliperta (67’ Aliperta), Cuomo (55’ Puglisi), Bacio Terracino; Bubas (51’ Gagliardi), Foggia.

A disp.: Angeletti, Rossi, Banegas, Cinque. – All. Troise

NOCERINA (4-4-2): Russo; Diniz Bandeira, Romeo, Schiavella (1’st Mancino) Mansi (, Garofalo (1’st Ziello), Menichino, Giacomarro (40’ Basanisi), Maletic, Caso Naturale (60’ Talamo), Di Palma.

A disp.: Stagkos, De Marino, Fusco, Gaudino, Vukmanic. – All. Erra

ARBITRO: Maksym Frasynyak di Gallarate (ass. De Luca-Russo)

AMMONITI: Angeletti ( C) dalla panchina

RETI: 12’ Bubas, 20’ Foggia, 30’ Bacio Terracino, 35’ Cuomo, 50’ Foggia, 54’ Gagliardi, 73’ Talamo

(foto di Vincenzo Amore) 

Universitario, laureato in Economia e Management, speaker radiofonico, giornalista in erba, un futuro ancora tutto da scrivere ma con grandi idee in sottofondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.