Cava de’ Tirreni, la crisi della Cavese non ha fine: biancoblu raggiunti sull’1-1 dal Picerno al 96’
Iniziano ad essere tanti i punti persi in stagione dai biancoblu da situazione di vantaggio, agguantati nel finale per la seconda partita casalinga di fila: ancora una volta i biancoblu non sono riusciti a chiudere la gara né a gestirla adeguatamente, rendendosi protagonisti di errori goffi figli dell’inesperienza

Termina sull’1-1 la sfida del Simonetta Lamberti fra Cavese e Picerno, valevole per la ventisettesima giornata di campionato. Come con l’Altamura, i biancoblu vedono sfumare la vittoria proprio al fotofinish e perdono una grande occasione per uscire dalla crisi.
Dopo una partenza forte del Picerno, la Cavese prende campo e sfiora il gol con Pezzella e Sorrentino, i cui tiri vengono respinti da Summa. Al 39’ arriva l’occasione più grande del primo tempo per i padroni di casa con la sfortunata traversa di Sorrentino, ben assistito da Marchisano.
Il secondo tempo inizia seguendo il medesimo canovaccio del primo tempo, con la Cavese padrona del campo alla ricerca del gol, che arriva al 49’ con Sannipoli, che insacca in tap in su assist di Fella. La partita perde poi di brio, con i campani che sfiorano il raddoppio con il neo acquisto Verde e Vigliotti, non rischiando nulla sulle avanzate rossoblu. Costa però cara la leziosità sotto porta alla Cavese: al minuto 96, Franco trafigge Boffelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con la gara che si chiude così in parità.
Iniziano ad essere tanti i punti persi in stagione dai biancoblu da situazione di vantaggio, agguantati nel finale per la seconda partita casalinga di fila: ancora una volta i biancoblu non sono riusciti a chiudere la gara né a gestirla adeguatamente, rendendosi protagonisti di errori goffi figli dell’inesperienza. Sono proprio questi punti pesantissimi persi in stagione a fare la differenza, in negativo, per la squadra di Maiuri che ora versa incredibilmente in zona play out dopo essersi affacciata alle posizioni play off per larga parte del campionato.
La prestazione odierna, al cospetto di un avversario di livello, è stata senza dubbio all’altezza per gran parte della gara. Va sottolineato come anche l’arbitraggio abbia lasciato perplessi, con molte decisioni dubbie ed un recupero inspiegabilmente lunghissimo, ma non può e non deve essere un alibi per i blufoncè. Tanti i rimpianti per una gara che, con un pizzico di cinismo ed attenzione in più, avrebbe potuto vederli trionfare con merito. Serve un cambio di rotta immediato, questi reiterati cali di concentrazione rischiano di condannare gli aquilotti ad un clamoroso epilogo.
Il tabellino
Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Rizzo, Sannipoli (81′ Konate), Pezzella, Vitale (94′ Evangelisti), Marchisano (66′ Citarella); Sorrentino (81′ Vigliotti), Fella (66′ Verde). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Konate, Marranzino, Diarrassouba, Diop, Fornito, Vigliotti, Peretti, Rossi. Allenatore: Maiuri
Picerno (4-2-3-1): Summa; Pagliai (78′ Palazzino), Manetta, Nicoletti, Guerra; Franco, Maselli; Cardoni (46′ Energe), Volpicelli (46′ De Ciancio), Esposito (46′ Petito); Maiorino (46′ Papini). A disposizione: Merelli, Seck, Djibril, Salvo, Graziani. Allenatore: Tomei
Arbitro: Francesco D’Eusanio di Faenza
Marcatori: 48′ Sannipoli (C), 96′ Franco (P)
(foto Gaetano Guida)