Calcio, Coppe Europee: tra presente e futuro
In Champions League – conosciuta dai più "anziani" come Coppa dei Campioni – il Napoli, squadra campione d'Italia in carica, dovrà vedersela con i campioni di Spagna del Barcellona
Lunedì 18 dicembre 2023, nella città svizzera di Nyon, le squadre italiane hanno conosciuto le proprie avversarie nei turni eliminatori di febbraio.
In Champions League – conosciuta dai più “anziani” come Coppa dei Campioni – il Napoli, squadra campione d’Italia in carica, dovrà vedersela con i campioni di Spagna del Barcellona; l’andata si disputerà allo Stadio Maradona il 21 febbraio 2024, il ritorno allo Stadio Olimpico Lluís Companys il 12 marzo. Il duello Italia-Spagna “si ripresenterà” con la doppia sfida tra Inter e Atletico Madrid: i ‘Colchoneros’, guidati da Simeone si giocheranno il passaggio del turno contro la formazione del ‘demone di Piacenza’ nella doppia sfida di quest’inverno. La terza squadra impegnata negli ottavi di finale di Champions League è la Lazio: la formazione capitolina dovrà sfidare il Bayern Monaco, in un esito quasi scontato – ma nel calcio tutto è possibile!
L’Europa League presenta invece la (consueta) sfida tra Roma e Feyenoord, valevole per i sedicesimi di finale; il Milan, “retrocesso” dalla Champions League, sfiderà i francesi del Rennes.
Le squadre partecipanti alle competizioni europee hanno giocato per l’ultima volta in un mini-girone: a partire dalla prossima edizione, ci sarà un girone unico e il numero delle squadre partecipanti, nel caso della Champions League, passerà da 32 a 36. Per “occupare” due posti, si terrà conto della classifica annuale per le nazioni stilata dalla UEFA: attualmente tutte le squadre italiane sono qualificate ai turni eliminatori (Atalanta e Fiorentina giocheranno a marzo, in quanto hanno ottenuto l’accesso diretto agli ottavi di finale) e questo ha permesso all’Italia di essere prima in questa speciale classifica.
Potremo avere, infatti, cinque squadre in Champions League, e ne potremo vedere delle belle: tutti sperano nella qualificazione del Bologna – che sta facendo un ottimo campionato – senza dimenticare che potrebbero esserci le squadre rivelazioni degli altri campionati europei, come il Girona in Spagna e l’Aston Villa in Inghilterra.