scritto da Redazione Ulisseonline - 01 Aprile 2021 09:42

LIBRI & LIBRI Misteri e segreti nel mondo iper connesso del thriller “Holidays” di Kraus Folner

Pine Gap è una base americana top secret in Australia controllata dalla CIA da cui passano reti satellitari, telefoni, trasmissioni dati e altre comunicazioni del pianeta, punto di raccolta delle informazioni che provengono da Russia, Cina, Europa.

Ma anche la Cina ha sviluppato un sistema altamente tecnologico per controllare la sua popolazione. Perchèla guerra tra le grandi potenze da anni ormai si combatte proprio con armi tecnologiche avanzatissime.

C’è questo tema e molto altro in “Holidays” il romanzo di Kraus Folner pubblicato da Castelvecchi Editore, un thriller che parla di spionaggio e sa gestire in modo magistrale le trame intricate in cui agiscono numerosi personaggi.
Una storia corale ambientata in differenti parti del mondo, con al centro un mistero che rivela la sua natura ambigua e la sua pericolosità solo quando alla fine si collegano i fili che legano tra loro omicidi e segreti.

Con una scrittura diretta e senza filtri, che analizza con studiato distacco gli eventi e il comportamento dei personaggi, l’Autore inserisce nella vicenda la realtà sociale di una tra le maggiori potenze mondiali, la Repubblica Popolare Cinese e la sua ossessione per il controllo, di cui è vittima anche Neil Yang Kao,impiegato contabile in una grande azienda tessile.

Integerrimo e anonimo cittadino, la sera dopo essere rientrato nel suo minuscolo  appartamento, accende il computer che gli hanno regalato gli agenti americani che investigano nella sua azienda e accede a un mondo proibito e perverso nel quale si sente finalmente libero.

Quale sia il legame tra il contabile cinese e gli altri personaggi che popolano il romanzo lo si scopre mano a mano che il racconto prosegue, viaggiando insieme all’Autore in tutto il mondo sulle tracce di un gruppo di agenti dell’intelligence internazionale intenzionati a concedersi ciascuno la propria vacanza dei sogni.

C’è chi va in Cina, come il comandante del gruppo, il Maresciallo romano Caputo, chi si immerge nella natura incontaminata dei grandi parchi del Congo, chi fa un tour cinematografico in America, chi parte da Formentera e arriva Dubai seguendo un misterioso omicidio, chi si gode un’esclusiva crociera nel Mediterraneo.

Tante storie che si incrociano sotto il segno di uno spietato intrigo internazionale; un puzzle di eventi, segreti e colpi di scena che troveranno il completamento nel finale non scontato.

Agile e adrenalinico, con la struttura e il fascino del giallo,  il romanzo di Folner offre al lettore anche una visione davvero interessante e ben documentata dei pericoli legati al mondo iper connesso in cui viviamo e porta il lettore a riflettere sulle ingiustizie e sulle prepotenze di un mondo sempre più collegato e trasparente ma che nasconde una realtà ben diversa e che può fare molto male. (Adriano Baricci)

 

Casa Editrice: Castelvecchi (30 luglio 2020)

Collana: Tasti

Genere: Thriller

Pagine: 119

Prezzo: 14,50 €

 

Contatti

http://www.litedizioni.com

http://www.krausfolner.com/

http://facebook.com/krausfolner

https://www.instagram.com/krausfolner/

https://www.ibs.it/holidays-libro-kraus-folner/e/9788832828955

 

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.