LIBRI & LIBRI Massimiliano De Giovanni presenta il suo romanzo a tematica LGBT “Torneranno gli sguardi”

0
43

“Torneranno gli sguardi” di Massimiliano De Giovanni è un romanzo corale che racconta le intense esperienze di un gruppo di personaggi che abitano nello stesso condominio, nel ghetto ebraico di Ferrara, e i cui destini sono profondamente intrecciati.

C’è Alex, che nel bene o nel male è il centro attorno a cui ruotano tutti gli altri personaggi: è un avvocato appena arrivato in città per ricominciare da zero e dimenticare il suo passato, segnato dalla fine di un amore sofferto – «Non voleva pensare a quanto fosse stato male, a quanto si fosse reso fragile per colpa dell’amore, ma i ricordi avevano preso il sopravvento su di lui, come tutte le volte in cui si trovava vicino a una svolta nella propria vita».

È un uomo che desidera essere ancora felice ma che ha troppi sensi di colpa per abbandonarsi al cambiamento; mentre fa la conoscenza degli abitanti del condominio, alcuni decisamente bizzarri, deve fare i conti con i suoi problemi non risolti, e con le ansie che pensava di aver accantonato. Quando incontra Lorenzo, l’uomo che gli fa ancora credere nell’amore, pensa di avere finalmente una possibilità di riscatto ma è lunga la strada da percorrere, e dovrà farlo solo con le sue forze.

C’è poi Nicolas, un ottantenne molto solo, tormentato dai suoi incubi; il personaggio più enigmatico dell’opera, il cui destino lascia da una parte l’amaro in bocca, mentre dall’altra fa sperare che l’accettazione di sé prima o poi arrivi, e che non sia mai troppo tardi per cambiare la propria vita.

Nel burrascoso rapporto con la scrittrice Cassandra, una donna teatrale e iraconda, emergono tutte le sue debolezze e soprattutto il suo desiderio di rivelare il suo vero essere, nascosto per anni sotto maschere ingombranti. Samuel e Luca sono invece due adolescenti che condividono un’amicizia preziosa, che sembra terminare quando Luca fa quel passo in più che l’amico non ha ancora compiuto; Silvia e Anna sono invece l’elemento “leggero” della narrazione: due pittrici impiccione e disinvolte in perenne ricerca dell’amore.

La loro apparente superficialità nasconde però due anime desiderose di rappresentare attraverso l’arte la bellezza della diversità, di creare un mondo più inclusivo in cui essere semplicemente sé stessi senza temere i pregiudizi, incarnati nella figura dell’irritante signora Doris, le cui parole e azioni sono dominate dalla illogica paura del diverso.

Tanti personaggi e tante prospettive da cui guardare il mondo, indagati in una storia affascinante legata a tematiche di profonda attualità.

 

Casa Editrice: Kappalab

Collana: Novel

Genere: Narrativa a tematica LGBT

Pagine: 240

Prezzo: 14,25 €

 

Contatti

https://www.facebook.com/massi.degiovanni/

https://www.instagram.com/massimiliano_de_giovanni/

https://neparliamoacena.blogspot.com/

www.kappalab.it

www.facebook.com/kappalabedizioni

https://www.ibs.it/torneranno-sguardi-libro-massimiliano-de-giovanni/e/9788885457355

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.