LIBRI & LIBRI Liberland di Elena Puglisi: una saga fantasy degna del grande schermo

0
37

«Allora pensò che doveva essere lei che, con i suoi pensieri, stava scrivendo il libro più bello del regno: la propria vita! Infatti le pareti si coloravano con i suoi colori preferiti e le illustrazioni rappresentavano scene della sua nascita, dei suoi compleanni e dei momenti più belli e significativi della sua esistenza… Ma a un certo punto le parole si fermarono. Caroline si chiese perché, toccò e ritoccò le pareti, ma niente! Alla fine, riflettendo, capì che la sua vita ancora doveva essere vissuta e scritta, di giorno in giorno, semplicemente vivendola».

Ed è proprio la 14enne Caroline, la protagonista di “Liberland”, il romanzo d’esordio di Elena Puglisi, che sviluppa un’avventura in chiave fantasy dedicata ai più piccoli, ma così avvincente da accattivarsi anche il favore dei più grandi. Evidente è l’influenza della saga del “Signore degli Anelli” nelle ambientazioni elfiche e nell’eterna lotta tra il bene e il male che qui si manifesta tra la contrapposizione tra “Il Signore dei Libri” Friedmund e il suo tenace nemico l’incolto mago Albucher. E saranno due coalizioni a sfidarsi: gli amanti dei libri e protettori di Liberland (la Città dei Libri”)  contro i bulli, fautori di una cultura pragmatica e al servizio del male.

«Purtroppo da qualche tempo ci sono delle creature che minacciano Liberland, sono i servitori del maligno, di colui che odia i libri e vorrebbe bruciare tutta la città! Per lui le case-libro rappresentano dei nemici da distruggere: i libri, la lettura, sono cose che ci fanno riflettere, che ci insegnano a essere critici e quindi a essere liberi». La prescelta per vincere questa guerra è Caroline, arguta e intelligente accompagnata dal suo amico e guerriero Greg. Soltanto lei, infatti, aveva avuto il coraggio di andare contro il pensiero comune e visitare la casa bianca, l’unica non sovrascritta e carpirne i misteri, accoglierne i doni e andare incontro al suo destino: un’ancella al servizio di Liberland, dai grandi poteri divinatori. E per la giovane studentessa sarà un’occasione non solo per mettere alla prova la sua arte magica ma anche per diventare adulta: tanti ostacoli e pericoli che le apriranno il cuore e la mente verso l’altro, predisponendola all’incontro con il vero amore, rendendola libera dalle paure e dalle insicurezze dell’infanzia. Una scrittura leggera e veloce che facilmente cattura l’attenzione di chi legge, incuriosito dai dettagli originali e dall’intreccio insolito: un romanzo che si presta ad essere adattato sul grande schermo, senza far rimpiangere i fasti di “The Lord of the rings” e di “The Hobbit”.

 

Casa Editrice: PAV Edizioni

Genere: Fantasy

Pagine: 244

Prezzo: 14,00 €

 

Contatti

https://nataperaccontare.wordpress.com/

https://www.instagram.com/nataperaccontare/?hl=en

https://pavedizioni.it/

 

Link di vendita online

https://pavedizioni.it/prodotto/liberland-il-fantastico-regno-dei-libri

https://www.amazon.it/Liberland-fantastico-Regno-dei-libri/dp/B08D4Y546T

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.