LIBRI & LIBRI I Musical Di Hollywood
Un genere cinematografico che assembla in perfetta simbiosi danza e musica, in cui si sono cimentati i più talentuosi attori della Mecca del cinema statunitense e che ha fatto appassionare intere generazioni di spettatori
C’è un nuovo film di quest’anno, A Big Bold Beautiful Journey – Un Viaggio Straordinario, del regista coreano Kogonada e interpretato da due attori formidabili, Colin Farrel e Margot Robbie, che in un certo qual modo mi hanno ispirato a recensire un libro fresco di stampa dal titolo emblematico “Dancing”, con un sottotitolo peculiare, “Il musical di Hollywood dagli inizi del sonoro a West Side Story”, di Patrizia Veroli (Il Saggiatore, Milano 2025, pagg. 356, €. 26,00), in cui l’autrice ci accompagna in un lungo e audace viaggio (come nel citato film) attraverso il genere più acclamato, seguito, fantastico e felice che abbia sfornato la fucina di Hollywood: il musical.
Un genere cinematografico che assembla in perfetta simbiosi danza e musica, in cui si sono cimentati i più talentuosi attori della Mecca del cinema statunitense e che ha fatto appassionare intere generazioni di spettatori. Si parte dalla Golden Age, a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta, in cui il musical americano vive un periodo produttivo e creativo tra i più fortunati sia in teatro e successivamente anche al cinema. Infatti i musical che più avevano successo a Broadway venivano poi tramutati in film e fatti così conoscere anche nel resto del mondo e a un pubblico sempre più vasto.
Questa “era dorata” vide brillare compositori divenuti poi mitici ma anche protagonisti di punta, dal funanbolico Fred Astaire allo spensierato Gene Kelly, per poi concludersi con uno degli spettacoli più iconici del cinema americano, quel West Side Story che ha fatto vibrare i cuori di tanti giovani. Oltre trecento pagine fitte in cui l’autrice si è saputa districare con perizia certosina non tralascinado nulla al caso, arricchendo il testo con sapienti indici dei nomi e delle opere, indici spesso trascurati anche da autorevoli testi.
Un testo non solo per gli appassionati e gli esperti del genere bensì consigliato anche a tutti coloro che hanno seguito nella loro esistenza questo straordinario spettacolo che ci hatto sognare e, spesso, anche fatto volare alti con la fantasia.







