LIBRI & LIBRI Donna fotocopia, il romanzo di formazione dalle tinte gotiche di Leandro Capasso

0
123

Donna fotocopia di Leandro Capasso è un romanzo avvincente e introspettivo, che narra una storia d’amore e di tentazione molto originale.

Charles è il protagonista dell’opera: lo incontriamo anziano al funerale di sua moglie ma poi impariamo a conoscerlo da adolescente e da giovane uomo.

L’autore ha deciso infatti di raccontare la storia di Charles viaggiando dal presente al passato: per il protagonista, narrare ai suoi tre figli la sua gioventù e l’incontro con la loro madre è l’unica consolazione dal dolore troppo forte per la perdita della sua amata moglie.

Ed è così che si viaggia con lui e lo si ritrova alle prese con il primo, vero amore, quello che ognuno pensa sia per la vita, che sia quello giusto. Ma non è così (quasi mai): Charles si innamora di Eleonora e il loro rapporto cresce e si rafforza, fin quando lei non lo lascia perché probabilmente ha trovato di meglio.

Questa perdita getta il giovane Charles nello sconforto più totale, e lo spinge a rifugiarsi nell’alcool e soprattutto nella negazione di qualunque sentimento. Egli diventa un seduttore della peggior specie, che usa le donne e le butta via; ormai convinto di non potersi e non volersi più innamorare, si aggira nell’universo femminile cercando di prendere il più possibile senza dare niente in cambio.

Ma il destino ha in serbo qualcosa di molto particolare per lui: una notte, dopo la solita serata di eccessi, vede comparire davanti ai suoi occhi una porta marrone, dalla quale proviene una intensa luce rossa. Una volta aperta, egli si ritrova in un paesaggio surreale, e soprattutto ha la straniante esperienza di incontrare un amico morto anni prima, che gli dice: “Lascia che ti conduca lì dove il tempo non scorre e dove gli uomini piangono miseramente, per le azioni meschine che hanno recato al mondo”.

Il suo amico, Edward, lo conduce attraverso quello che è a tutti gli effetti un mondo infernale, chiamato Aramat, caratterizzato da un cielo rosso come il sangue e abitato da uccelli giganteschi e da cani viola che a turno si scambiano il ruolo di predatori e prede.

In questa realtà aberrante Charles troverà le risposte a molte delle sue domande e avrà anche modo di riflettere sulla sua disperata condizione; in una storia che narra di peccato, di perdizione e di violenza, solo l’amore vero, incarnato nella figura angelica di Susy, potrà riportare il protagonista sulla retta via. (Leonardo Biccari)

 

Titolo: Donna fotocopia

Autore: Leandro Capasso

Genere: Romanzo gotico/Romanzo di formazione

Casa Editrice: IOD Edizioni

Collana: Storie

Pagine: 258

Prezzo: 14,00€

Codice ISBN: 979-12-801-18-035

 

 

Contatti

https://www.facebook.com/DONNA-Fotocopia-101030465130302

https://www.iodedizioni.it/prodotto/donna-fotocopia/

https://www.amazon.it/Donna-fotocopia-Leandro-Capasso/dp/B08KMN2JKH/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=donna+fotocopia&qid=1606552422&sr=8-1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.