scritto da Gianwalter Laureti - 17 Settembre 2021 09:23

FISCO & IMPRESA Nuove modalità di accesso on line ai servizi dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione

Con un comunicato pubblicato il 15 settembre sul sito dell’Agenzia delle entrate, è stato precisato che dal prossimo 1° ottobre cambiano le modalità per l’accesso ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Infatti, fino al 30 settembre saranno valide le credenziali già in possesso dei contribuenti, mentre dal 1° ottobre, per tutti i cittadini l’accesso ai servizi on line sarà possibile solo con Spid, Cie e Cns. Nulla cambia, invece per i servizi disponibili all’utenza senza bisogno di registrazione, come la verifica del codice fiscale, la verifica della partita Iva e la prenotazione appuntamenti.

I servizi online di Agenzia delle entrate-Riscossione, a disposizione di cittadini nell’area riservata del sito, sono accessibili da pc, smartphone e tablet e consentono di svolgere in totale autonomia molte operazioni che si richiedono comunemente agli sportelli. Ad esempio, è possibile consultare la propria situazione debitoria, controllare la presenza di cartelle, avvisi e lo stato dei pagamenti, presentare una richiesta di rateizzazione e ottenere poi il relativo piano di dilazione.

Inoltre, è possibile chiedere informazioni su cartelle, avvisi e procedure, oppure la copia dei bollettini per pagare le rate di una dilazione in corso o la copia della Comunicazione riferita alla “rottamazione”, di effettuare pagamenti, scaricare la modulistica e prenotare un appuntamento agli sportelli.

Per richiedere lo Spid è sufficiente scegliere uno dei 9 gestori di identità digitale attualmente operativi, seguire le procedure di identificazione, avere un documento italiano in corso di validità, la tessera sanitaria (o tesserino di codice fiscale), un indirizzo di posta elettronica e un numero di cellulare personali.

LA Cie è la nuova Carta di identità elettronica, rilasciata dal Comune di residenza.

La Cns, la Carta Nazionale dei Servizi, permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, come, per esempio, una chiavetta Usb o una smart card dotata di microchip.

Per il momento per i professionisti e le imprese non cambia nulla: alle persone fisiche titolari di partita Iva e alle persone giuridiche anche dopo il 1° ottobre 2021, continueranno a essere rilasciate le credenziali e continueranno ad essere valide quelle tuttora in vigore.

Revisore legale dei conti, tributarista, commercialista. Specializzato in consulenza fiscale, tributaria, di bilancio per piccole e medie imprese, società sportive, e-commerce e commercio estero, diritto societario, tax planning. Docente di fascia A per corsi Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa di proprietà del Ministero dell'Economia, destinati al finanziamento di start-up. Esperienza nella predisposizione di business plan, nella predisposizione di pratiche per agevolazioni alle imprese, e in corsi di formazione per imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.