scritto da Redazione Ulisseonline - 11 Aprile 2024 13:19

Vietri sul Mare, straordinario successo per le eccellenze italiane dell’enogastronomia gemellate con la ceramica vietrese

Cento Chef, cibi e vini che hanno fatto fare agli ospiti uno straordinario giro d’Italia del gusto, una cornice d’eccezione, Vietri sul Mare, Città della Ceramica e perla della Costiera Amalfitana

Si è celebrato a Vietri sul Mare, con un grande successo di presenze, il 60° anniversario dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

Cento Chef, cibi e vini che hanno fatto fare agli ospiti uno straordinario giro d’Italia del gusto, una cornice d’eccezione, Vietri sul Mare, Città della Ceramica e perla della Costiera Amalfitana: è stata veramente memorabile la cena-evento “100 Chef per una sera”, organizzata il 9 aprile dall’Unione Ristoranti del Buon Ricordo per festeggiare il suo 60° compleanno. Fantastico lo spirito di gruppo e di vera amicizia degli chef del Buon Ricordo, orgogliosi di essere i portabandiera della più autentica cucina italiana di qualità, calorosa l’accoglienza di Vietri sul Mare, a cui l’associazione fra ristoratori più antica d’Italia è legata per il fatto che – fin dal 1964 -vi vengono prodotti nella storica Ceramica Solimene i famosi piatti che raffigurano la pietanza simbolo di ciascun locale, dati in dono come “Buon Ricordo”, appunto, di un’indimenticabile esperienza culinaria.

 

 

L’evento ha preso il via sul far della sera nel centralissimo e caratteristico Corso Umberto I, con le facciate dei palazzi decorate da ornamenti e maioliche multicolori e le botteghe dei ceramisti. Una location straordinaria, dove i ristoratori del Buon Ricordo hanno imbandito, raggruppandosi per regioni, il meglio dei prodotti e dei vini delle loro terre.

La Cena di gala si è poi tenuta sul panoramico Lungomare della Rosa dei Venti. Ideato per evocare la più rappresentativa tipicità della cucina italiana, il menù si è articolato in 4 portate, con ricette del Nord, Centro e Sud Italia: Baccalà mantecato alla veneta con polenta di mais bianco perla e crostone di pane ai cereali, Trofie “matte” al pesto genovese con basilico DOP e Parmigiano Reggiano DOP 60 mesi, Darna di pesce scottato agli agrumi delle due Costiere, Delizia al limone (a cura dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano).

Tutta la cena è stata abbinata a Franciacorta Brut e Franciacorta Satèn Brut, il cui perlage ha esaltato ogni singolo piatto.

Come vuole la tradizione del Buon Ricordo, tutti i commensali hanno ricevuto in ricordo della serata il piatto del 60° dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Solimene di Vietri sul Mare, realizzato in edizione speciale datata e numerata. Dato che la cena aveva uno scopo benefico, a favore di due associazioni del territorio (L’Abbraccio OdV e OPEN – Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma Onlus), Chef e i ristoratori hanno prestato la loro opera gratuitamente.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.