scritto da Carolina Milite - 01 Settembre 2023 18:53

Vietri sul Mare, battigia recintata dai gestori del lido. Monta la polemica dei cittadini

Lo stabilimento balneare non può impedire l’accesso alla battigia. Se è vero che si può sostare sulla battigia, il titolare del lido può

Nonostante sia tornato il sereno sul nostro territorio, nell’amena località balneare di Vietri sul Mare da questa mattina spirano venti di tempesta che non sembrano placarsi. Il motivo scatenante le protesta dei bagnanti è stato l’aver trovato la battigia di un noto stabilimento balneare recintata per evitare agli utenti del mare di poggiarvisi e passare.

Prima di spiegare come si sono svolti i fatti è utile ricordare che i lidi hanno solo delle concessioni sullo sfruttamento di un’area che è dello Stato, quindi pubblica e di tutti i cittadini. Si tratta del cosiddetto demanio marittimo. La legge stabilisce l’obbligo di lasciare libera la battigia, spazio di circa 5 metri a ridosso dell’acqua di cui i bagnanti devono poter usufruire gratuitamente.

Lo stabilimento balneare non può impedire l’accesso alla battigia. Se è vero che si può sostare sulla battigia, il titolare del lido può impedire di piazzarvi un ombrellone o lasciare sdraio, lettini e sedie. Questo anche perché un tale comportamento finirebbe per privare la vista e la qualità del servizio offerto ai clienti nonché ostacolare eventuali operazioni di soccorso. Di certo, però, non può vietarti di posare la borsa con le proprie cose, ma una volta che si arriva sulla battigia, ci si può rimanere tutto il tempo che si vuole e fare anche il bagno.

Questa mattina, per impedire che qualcuno, con l’inizio di settembre e la fine dell’alta stagione, andasse a stendersi sul bagnasciuga con l’asciugamano, i gestori del lido hanno pensato di elevare delle barriere fisiche. Come si può ben immaginare, ciò ha fomentato forti proteste e pare che alcuni bagnanti abbiano chiamato la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera per mettere a conoscenza del fatto.

Le barriere sono state in seguito tolte e qualche bagnante è andato a sedersi a prendere il sole sulla spiaggia semi deserta, dato che ormai la maggior parte delle persone ha usufruito delle proprie ferie.

Una storia triste.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.