Vietri, il sindaco De Simone fa dietrofront: nessuno pagherà per accedere alla spiaggia libera
Dietrofront del Sindaco del Comune di Vietri sul Mare.
Nessuno, cittadino vietrese, cavese o di altro comune, per recarsi sulla spiaggia libera del centro costiero, dovrà versare più neppure un euro. Cade completamente, infatti, il “pedaggio” disposto solo qualche giorno fa dal sindaco Giovanni De Simone che prevedeva, oltre alla prenotazione obbligatoria per tutti, che per i non vietresi dovesse essere pagato un euro.
C’è da dire che la precedente ordinanza, la n. 34, aveva suscitato polemiche non solo sui social e a Vietri, ma anche tra le forze politiche cavesi visto che tra non molto si vota per le comunali. Ad ogni modo, c’è da evidenziare che l’intervento e le pressioni del sindaco Servalli sul suo giovane collega vietrese De Simone sono state continue e a quanto pare hanno dato eccellenti risultati.
La nuova ordinanza sindacale, firmata dal primo cittadino un paio di ore fa, e, come la precedente, dal cavese avvocato Antonio Barbuti, è la n°35 del 23 giugno 2020, denominata: “Misure urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid19 per la gestione delle spiagge libere”, nella sostanza revoca, nella parte più discutibile, la n° 34 del 19 giugno scorso.
Infatti, leggiamo cosa vi è scritto. “Modificare: a)La disposizione delle prenotazioni vige per tutti coloro residenti e non che intendono accedere alle spiagge libere; b)Tutti possono avere accesso alle spiagge libere attraverso la prenotazione senza corrispondere alcun pagamento, invia sperimentale e provvisoria, ma rispettando rigorosamente gli obblighi previsti dall’ordinanza n. 34 del 19.6.2020″.
Questo il passaggio fondamentale che modifica la precedente ordinanza.
Inoltre, viene reso noto un numero di cellulare al quale prenotare, dopo che il nostro giornale ha svelato che dopo ripetuti tentativi effettuati in questi giorni, documentati anche con registrazioni audio, non era stato possibile avere lumi circa le modalità di prenotazione.
“Integrare -si legge infatti nell’ordinanza- Le prenotazioni giornaliere in questa fase possono essere effettuate dalle ore 9:00 alle ore 11:30 al numero telefonico cellulare 3395366868”.
In conclusione, anche se ora saranno in tanti che vorranno mettere il cappello su questa vicenda, diciamo che ha vinto il buon senso, insieme alla legalità e alla giustizia.
Una volta tanto… tutto è bene quel che finisce bene.