Buone notizie per la viabilità del Comune di Tramonti, borgo della Costiera Amalfitana e crocevia del traffico veicolare con l’Agro-Nocerino-Sarnese.
Dopo mesi di trattative e di rimostranze nei confronti degli Enti sovracomunali finalmente sono stati stanziati i fondi per la sistemazione delle strade provinciali che collegano i Comuni di Tramonti, Maiori, Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara.
Il Decreto della Regione Campania n.29 del 12 novembre scorso prevede il finanziamento del 38% dell’importo complessivo dell’opera: a fronte degli oltre 7 milioni richiesti dal Comune di Tramonti, comune capofila del grande progetto di miglioramento funzionale dell’arteria provinciale SP2, la Regione ha disposto il finanziamento di meno della metà dell’importo previsto.
Attualmente le condizioni dei tratti stradali interessati versano in uno stato di degrado e di pericolosità. Numerosi sono stati gli appelli del sindaco, Antonio Giordano, e del vicesindaco, Domenico Amatruda, alla Provincia e alla Regione, in primis al presidente Vincenzo De Luca, per un intervento risolutore atto a ridare un aspetto degno e decoroso alla porta della Divina Costa; il tratto di strada provinciale che collega l’uscita autostradale di Angri alla Costiera Amalfitana, ma anche tutte le altre strade che insistono sul territorio di Tramonti, vedono transitare ogni giorno migliaia di auto e questa è una realtà da tener presente, sia per il decoro urbano che per la sicurezza.
Grande l’orgoglio, quindi, per l’Amministrazione Giordano che ha agito in maniera precisa e costante e si è fatta, fin da subito, promotrice di un’istanza doverosa nei confronti della cittadinanza e del buon senso comune: la comunità ha da sempre richiesto a gran voce un intervento risolutore ed ora, finalmente, gli sforzi saranno ripagati.
Gli interventi, progettati e sviluppati dagli uffici tecnici di ogni Comune interessato in relazione al tratto viario del proprio territorio, hanno come obiettivo quello di ripristinare il livello di sicurezza della suddetta strada, nonché quello di migliorarlo in alcuni tratti, offrendo un servizio migliore alla collettività e limitando gli interventi di manutenzione futura, per ridurre i costi sociali. La riqualificazione straordinaria consisterà nelle seguenti operazioni: pulizia delle cunette e dei tombini di convogliamento delle acque piovane, scarifica generale della strada con la messa in quota dei chiusini, rifacimento totale del manto stradale e dei parapetti, ripristino della segnaletica orizzontale e verticale.
“È un orgoglio poter annunciare una notizia simile – ha commentato il Sindaco di Tramonti dott. Antonio Giordano – Sarà un’opera completa, di riqualificazione e di miglioramento che interesserà non solo il nostro Comune, ma anche tutti i territori attraversati da questa trafficata arteria. Le opere previste non andranno a modificare la morfologia dei luoghi in quanto le principali lavorazioni prevedono solo la manutenzione e il rifacimento di tratti di pavimentazione stradale e di elementi protettivi preesistenti o divelti, ma sarà un lavoro di grande impatto socio-culturale ed economico, sia per la sicurezza dei nostri cittadini che per l’enorme mole di turisti che visitano quotidianamente i nostri splendidi territori: un segno di grande civiltà e di buona amministrazione”.