scritto da Carolina Milite - 01 Febbraio 2019 16:50

Tramonti, frana sulla Sp2 Tramonti-Maiori a causa delle piogge. Comune isolato e scuole chiuse

Se l’alba di oggi a Tramonti è stata meno tragica di quello che poteva essere lo si deve soltanto a una fortuita fatalità. In seguito al forte maltempo della scorsa notte e alle piogge insistenti che hanno perdurato durante tutta la mattinata, vi sono state frane e importanti smottamenti del terreno nei pressi del ponte della frazione di Pucara.

I cedimenti del terreno hanno completamente invaso la carreggiata della SP2 Maiori- Tramonti-Corbara intorno alle 4, 45 della mattinata. Avrebbero potuto causare non solo danni alle infrastrutture, ma anche vittime. Se ciò non è stato, lo si deve soltanto al fatto che a quell’ora non circolavano auto.

“La situazione è critica – ha dichiarato l’assessore Vincenzo Savino – al momento il transito lungo la SP1 (Ravello-Tramonti) e la SP2 è interrotto. Il Comune di Tramonti è isolato, eccezion fatta per il passo del Valico di Chiunzi. Siamo in attività da questa mattina alle 5, quando ci hanno avvisato di quanto era accaduto, insieme alla Protezione Civile e al Genio Civile. L’Amministrazione ha diramato l’avviso di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani”. “Lavora a pieno regime il Centro Operativo Comunale – ha concluso l’assessore Savino – a supporto del Sindaco per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione. Ma è chiaro che non può occuparsi solo il Comune di Tramonti della gestione dell’emergenza. Ci affidiamo anche a Provincia, Comunità Montana e Regione”.

Una grande fetta di territorio costiero che va da Tramonti a Ravello, fino a Maiori, è isolata. Gli abitanti di Tramonti sono stati svegliati  da un tonfo sordo che ha immediatamente mobilitato gli amministratori comunali e i volontari dell’assistenza pubblica I Colibrì. Ma è chiaro che un Comune non può avere i mezzi e i fondi disponibili per fronteggiare eventi come questo che, di fatto, segue solo di poche settimane altri episodi simili.

Al momento è questa la situazione:

Sp1 Ravello – Tramonti , CHIUSA con presidio, per frana;

Sp2 Maiori-Valico di Chiunzi chiusa per frana a Pucara;

Sp2 Chiunzi-Corbara, transitabile a senso unico alternato in prossimità di uno smottamento;

Agerola – Pimonte chiusa per frana;

S.s.163 Amalfitana transitabile.

Un ulteriore crollo è stato segnalato tra il Valico di Chiunzi e Corbara, per il quale si attendono aggiornamenti in merito alla necessità o meno di chiusura dell’arteria di collegamento tra il paesi costieri e l’Agro Nocerino-Sarnese.

Intanto dal Comune di Tramonti hanno fatto sapere che a causa delle condizioni meteo avverse e delle piogge che, secondo le previsioni, continueranno anche nei giorni a venire,  ma soprattutto dei numerosi smottamenti  che hanno interessato arterie viarie principali, la Premiazione del Concorso “Il presepe della Tradizione” è stata rimandata a data da destinarsi.
Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Una risposta a “Tramonti, frana sulla Sp2 Tramonti-Maiori a causa delle piogge. Comune isolato e scuole chiuse”

  1. 1.02.2019 – By Nino Maiorino
    Caro Direttore Petrillo, desidero darti atto che questo giornale, il “nostro” Ulisse, è diventato un vero punto di riferimento per la città in quanto, grazie ad attenti e informati cronisti, tempestivamente riesce a dare ai cittadini notizie “in tempo reale” di tutto, e alla cittadinanza ciò è molto utile e gradito.
    Tante notizie, come quella della frana che all’alba di questa mattina è caduta sulla strada che collega Tramonti a Maiori, la stampa tradizionale le farà leggere domani, ma quanti disagi si evitano proprio grazie alla tempestività delle segnalazioni.
    In questo caso la notizia è stata data dalla brava Carolina la quale riesce a sapere sempre tutto perché è riuscita a crearsi una rete di informatori che le trasmettono continuamente le segnalazioni, il che è la testimonianza della passione che mette nell’attività di giornalista.
    Una dei punti di forza delle notizie di cronaca come questa è non solo la dettagliata descrizione di ciò che è accaduto (secondo la regola delle cinque W – chi, che cosa, quando, dove, perché), ma anche le informazioni sulle strade alternative da percorrere, e questo è di una utilità impagabile, in quanto evita che la gente si metta in macchina per raggiungere una località e si blocchi strada facendo.
    Il gradimento è fonte di soddisfazione per te che dirigi il giornale, ma anche per tutti i tuoi collaboratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.