scritto da Carolina Milite - 23 Luglio 2020 11:19

Tramonti, campagna ambientale “No ai mozziconi per terra”

Continua l’impegno green dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Amatruda, per rendere Tramonti “smoking free”.

Il Polmone Verde della Costiera Amalfitana, infatti, ha aderito alla campagna di Striscia la Notizia “No mozziconi a terra“. A Tramonti è ormai partito il progetto di sensibilizzazione contro l’abbandono di mozziconi di sigarette nell’ ambiente attraverso lo slogan “spegni il vizio, conferiscimi qui“.

Nelle borgate e precisamente, all’altezza di ogni pensilina, sono stati installati dei posacenere in ceramica sui quali è stata dipinta la tipicità di ciascuna frazione, mentre, nei luoghi di aggregazione del territorio, sono stati posizionati dei contenitori in metallo. L’impegno dell’Ente Comunale non può dirsi però concluso. Per incentivare i fumatori a tenere delle condotte rispettose, l’Amministrazione Amatruda distribuirà dei portasigarette portatili alla fascia d’età compresa tra i 30-40 anni che, secondo i dati ISTAT, risulta essere quella comprendente il maggior numero di consumatori di tabacco.

Sempre nella medesima direzione, si provvederà ad agire anche con l’emanazione di provvedimenti ammonitivi e sanzionatori. Con un’apposita ordinanza sarà fatto divieto alle persone di fumare in prossimità di scuole, chiese o luoghi di aggregazione.

L’obiettivo è tutelare la salute propria e dei cittadini sottoposti a fumo passivo, ma anche limitare la quantità di aria nociva che intossica l’ambiente. All’ordinanza, inoltre, seguirà una campagna di sensibilizzazione intesa ad avvicinare i cittadini ai rischi e ai pericoli legati al tabagismo. L’iniziativa coinvolgerà specialmente i giovani a cui saranno spiegati i gravissimi danni che il fumo può provocare sia al fisico che al territorio.

Oggi più che mai è necessario investire sulla sensibilizzazione dell’ambiente. Non possiamo tollerare che né cittadini né turisti disperdano cicche di sigarette nell’ambiente. Metteremo in campo tutti gli strumenti informativi in possesso dell’Amministrazione promuovendo apposite campagne, donando posaceneri tascabili ai fumatori e attueremo un piano di controllo da parte delle forze di polizia affinché questa malsana abitudine possa essere finalmente stroncata. I mozziconi di sigaretta andranno conferiti negli appositi contenitori realizzati in ceramica da parte di maestri artigiani ed installati nei punti di maggiore interesse della nostra Tramonti. La civiltà, l’educazione e il buon senso di un popolo si misura anche da questi comportamenti!”. Ha così dichiarato il Vicesindaco Vincenzo Savino che, nella sua Tramonti, come ogni cittadino degno di tale nome, non è disposto più a tollerare condotte incivili e incuranti del territorio.

 

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.