scritto da Redazione Ulisseonline - 06 Maggio 2015 12:43

Salerno, presentate presso i missionari Saveriani le iniziative per la cultura dell’accoglienza

Si è tenuta stamane presso i missionari Saveriani a Salerno la conferenza stampa nel corso della quale sono state presentate una serie di iniziative per favorire ed affermare la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.

Ci sono più salernitani nel mondo che stranieri a Salerno. Chi chiude la porta al mondo la sbarra, in realtà, ai propri figli e chiude i ponti col passato. Insomma, si condanna ad un isolamento sociale, ad una povertà di relazione, ad un’ulteriore crisi economica e, paradossalmente, al rischio di una migrazione di ritorno.

I salernitani che hanno fatto la valigia e sono emigrati nei più disparati paesi del mondo, al 2013, secondo i dati della Fondazione Migrantes, sono 119.000 mentre, secondo i dati Istat dello stesso anno, sono 38.41e gli stranieri presenti a Salerno e provincia, di cui 4.371 nel capoluogo.

Nel corso della conferenza è stata presentata la decima mostra interculturale che resta aperta a Salerno presso i Missionari Saveriani, in Via Fra Giacomo Acquaviva, fino a metà maggio.

Il percorso espositivo prende vita in una stazione ferroviaria, caratterizzata dalla sua biglietteria e dall’impolverato deposito bagagli.

Dopo un rapido accenno ai numeri assoluti e relativi del fenomeno, a livello nazionale e mondiale, si parte per un viaggio, costituito da un percorso di conoscenza della storia minuta di uomini, donne e bambini, protagonisti degli odierni flussi migratori, segnati da esperienze di convivenza e integrazione, attraversando anche la tragedia alla quale troppo spesso la nostra società mostra indifferenza e volta le spalle.

La mostra è visitabile tutti i giorni , durante la settimana per le scolaresche mentre il sabato e la domenica la mostra è aperta a tutti e fino ad oggi l’hanno vista oltre 1500 visitatori e proprio per il successo riscontrato resta aperta fino a fine mese.

La vera sfida, è stato sottolineato nel corso della conferenza, nessuno deve restare ospite.

Per questo motivo una serie di iniziative fino a metà giugno favoriranno l’incontro e la conoscenza di altre esperienze culturali.

Ecco gli appuntamenti :

– 16 Maggio cena presso i Saveriani La terra dei sapori per incontrarsi e raccontarsi a tavola ( per prenotarsi tel. 3289352868)

– Mostra interculturale Le mille ed una rotta … Così si sposta il mondo, aperta fino a metà maggio ( per prenotare la visita occorre tel. 3804621560)

– 11 Giugno Convegno sul tema del diritto al cibo per tutti i popoli

– 14 Giugno la settima festa dei popoli di Salerno sul tema Popoli in ex posizione : tutti nello stesso piatto, nello spazio sottostante Piazza della concordia

Alla conferenza stampa hanno partecipato P. Simone Piccolo dei Missionari Saveriani, Antonio Bonifacio e Pietro Ravallese del Laicato Saveriano e Marta Chiaradonna curatrice della mostra.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.