scritto da Carolina Milite - 13 Aprile 2019 09:42

Salerno, messa in sicurezza strade provinciali: presentato il programma 2019

Salerno, una pioggia di euro dalla Provincia per interventi urgenti su strade provinciali che hanno bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria.

L’annuncio è stato dato dal presidente Michele Strianese durante una conferenza stampa indetta a Palazzo Sant’Agostino per presentare il Programma Straordinario di Lavori di messa in Sicurezza delle Strade di propria competenza.

“Proseguono i lavori programmati dalla Provincia su tutto il territorio salernitano”, ha detto il presidente Strianese. Accanto a lui, il vicepresidente, Carmelo Stanziola, il consigliere delegato alla Viabilità, Antonio Rescigno, e il dirigente alla Viabilità e Trasporti, Domenico Ranesi.

La Provincia gestisce circa 2.500 km di strade, di cui 420 strade provinciali, per una lunghezza complessiva di circa 2.074 km, e 19 strade regionali, con un’estensione di 441 km. Numeri  importanti cui corrispondono complessi e urgenti interventi anche se – ha ricordato Strianese – i fondi sono inferiori rispetto ai bisogni e alle esigenze del territorio, per cui le decisioni vengono prese in base alle priorità.

I lavori prevedono una manutenzione ordinaria (dissesto idrogeologico, prevenzione incendi, pulizia strade), e una manutenzione straordinaria delle strade.

Nello specifico, per il 2019, sono previsti 158 progetti per un importo di circa 9 milioni di euro. 12 i cantieri già aperti, tra cui il collegamento dell’aeroporto di Pontecagnano con lo svincolo dell’autostrada A3 SA-RC e la realizzazione della strada Fondovalle del Calore;  mentre 11 cantieri apriranno entro giugno e prevedono, tra i vari progetti, il collegamento della tangenziale di Salerno all’Aeroporto Costa d’Amalfi, nonché lavori urgenti di messa in sicurezza e consolidamento sulla SP 381 nel Comune di Laviano, sulla SP 15 tra Pollica e Acciaroli e sulla SP 61 nel Comune di Castellabate.

Sono 4 i cantieri aperti per le grandi opere con un importo di circa 130milioni di euro: il ripascimento del litorale del Golfo di Salerno, i lavori sulla Pisciottana (superamento del tratto di frana tra Ascea e Pisciotta), il collegamento Tangenziale di Salerno e Aeroporto e infine due lotti per la realizzazione della strada Fondovalle del Calore Salernitano.

A questi finanziamenti si aggiungono quelli destinati dalla Regione per la manutenzione straordinaria del patrimonio stradale, tra cui 3 milioni di euro per la messa in sicurezza e il restyling della SP 2 Valico di Chiunzi che collega  il Comune di Corbara, Sant’ Egidio, Tramonti e Maiori e versa in uno stato di degrado e pericolosità.  

L’opera completa di riqualificazione e di miglioramento dell’intero tratto stradale dovrà essere portata avanti da Tramonti che, come Comune capofila, dovrà gestire la gara d’appalto.

Intanto, proseguono i lavori per la manutenzione e messa in sicurezza della rete viaria programmati sul territorio provinciale. Inizieranno fra 17 e 18 aprile a Pagani i lavori della pavimentazione della S.P. 281, per proseguire ed essere ultimati, nel giro di un mese, con realizzazione della segnaletica. Per un importo di € 21.885,36. Invece a Tramonti fra 29 e 30 aprile, inizieranno i lavori della pavimentazione della S.P. 2 Ex- S.P. 2 b, per proseguire ed essere ultimati, nel giro di un mese, con realizzazione della segnaletica orizzontale per un totale € 31.866,54.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.