scritto da Redazione Ulisseonline - 21 Dicembre 2015 08:51

Salerno, lo screening del glaucoma offerto dal Rotary

Il glaucoma è una malattia oculare dovuta ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio ed è una delle più frequenti cause di cecità nel mondo  che però è possibile prevenire, diagnosticandola in tempo.

Grazie ai Club Rotary Salerno Duomo, presieduto dal dottor Pacifico Marinato, e Rotary Salerno, presieduto dal dottor Vittorio Salemme, più di cinquanta persone, domenica mattina all’interno della Struttura Solidale “Casa Nazareth” di Via Guariglia, nel Quartiere Europa, si sono sottoposte, gratuitamente,  allo screening del Glaucoma, eseguito dal dottor Alfonso Pellegrino, Dirigente Medico  dell’U.O.C di Oculistica dell’Ospedale di Eboli e socio del Club Rotary Salerno Est.

Lo screening rientra nell’ambito del progetto distrettuale: “Le Domeniche della Salute” come ha spiegato il presidente del Rotary Salerno Duomo, il dottor Pacifico Marinato:  “Questa seconda tappa, delle otto programmate, rientra nell’ambito di una vasta campagna di prevenzione delle patologie più diffuse. Dopo lo screening per la prevenzione dell’Ictus, effettuato dal Professor Gaetano De Donato,  oggi eseguiamo i test  gratuiti idonei ad accertare la presenza di un glaucoma o comunque l’eventuale predisposizione ad esserne affetti. Il Rotary diffonde la cultura della prevenzione nello spirito che pervade il nostro sodalizio che è anche richiamato nel motto del nostro Presidente Internazionale ”Siate dono nel mondo”.

Il presidente del Rotary Salerno, il dottor Vittorio Salemme,  ha sottolineato l’importanza di questi screening:” Le malattie vanno curate soprattutto con la prevenzione ed è questo lo scopo della nostra iniziativa. Questa è la testimonianza dell’impegno dei Club Rotary di Salerno di essere presenti sul territorio”.

Il dottor Alfonso Pellegrino, ha riscontrato in alcuni pazienti un’alterazione specifica del nervo ottico e ha consigliato loro di continuare le indagini diagnostiche: ”Con queste indagini vogliamo preparare le persone alla conoscenza di un’eventuale patologia di cui potrebbero essere portatori e indirizzarli verso una continuazione delle indagini diagnostiche con un campo visivo o una tachimetria. La popolazione italiana colpita dal glaucoma supera il 5%.  Purtroppo questi screening non vengono effettuati  e il paziente si presenta all’oculista  solo quando avverte i sintomi della patologia, ossia  la riduzione della  vista e un annebbiamento del campo visivo. Una volta fatta la diagnosi è difficile tornare indietro. La retina essendo una struttura nervosa, non ritorna integra. Questa malattia però è facilmente curabile e a differenza di un tempo in cui si arrivava a una percentuale d’interventi chirurgici molto alta, oggi questa tendenza è molto bassa in quanto le terapie mediche, a base di semplici colliri, che possono essere  instillati anche una sola volta al giorno, hanno dei benefici effetti sui sintomi, impedendo il progredire della malattia.  La diagnosi precoce dà la possibilità al paziente di non incorrere in gravi deficit visivi”.

Il dottor Pellegrino ha spiegato che i soggetti più colpiti sono gli uomini: ” Anche se la forbice tra i due sessi non è particolarmente ampia” e che bisogna sottoporsi a screening preventivi soprattutto se c’è familiarità con questa patologia.  E’ importante fare attenzione ai primi sintomi: “Appena si avverte un calo generico della vista, che poi si traduce in una riduzione del campo visivo, bisogna immediatamente effettuare una visita oculistica per iniziare subito la terapia”. A coadiuvare il dottor Alfonso Pellegrino sono stati l’optometrista Michele Pellegrino che attraverso l’utilizzo di un tonometro ha misurato la pressione oculare: “Un esame che andrebbe fatto sistematicamente e più volte l’anno soprattutto dai soggetti predisposti” e l’ottico Fabio De Luca.

Il responsabile del progetto “Le Domeniche della Salute”, il Past President del Rotary Salerno Duomo, Francesco Dente, ha annunciato i prossimi appuntamenti:”  Il 17 gennaio sarà effettuato lo screening sulle malattie respiratorie con il dottor Natalino Barbato, socio del nostro Club; a febbraio effettueremo lo screening sulla prostata con il dottor Donato Dente,  e  a marzo sarà effettuato lo screening sul seno con il dottor Gaetano Pellegrino”.

Hanno collaborato alla riuscita della giornata le signore Ada Giulio e Mariagrazia Di Giacomo dell’Associazione Oasi , diretta da Lella D’Angelo; i rotaractiani Antonio Dente  e Marco De Giorgi,  con il Presidente del Rotaract Duomo, Giuseppe Barbato e il rotariano Giovanni Chiumiento.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.