Salerno, l’avvocato Alfonso Viscardi campione di nuoto mezzofondo in acque libere
Chi non vorrebbe la sciare tutti gli impegni, spesso frenetici, per andare a farsi una bella nuotata, lenta e tonificante, in piscina o magari al mare d’estate. L’avvocato civilista salernitano Alfonso Viscardi l’ha fatto e ci ha preso tanto gusto che circa due anni fa ha anche cominciato a partecipare alle gare di nuoto in acque libere di fondo e mezzo fondo. Oggi, a 56 anni, è vicecampione italiano di nuoto mezzofondo; primo nella classifica nazionale di mezzofondo in acque libere, nella categoria Master 55; primo nella classifica nazionale, categoria mezzofondo sprint; campione regionale nei 1500 metri in piscina, nel miglio marino, nel mezzofondo e nel nuoto di fondo che prevede gare sulla distanza di 5 km in acque libere, sempre nella categoria M55.
Lo scorso 13 settembre ha anche partecipato al Terzo Trofeo Città di Salerno – Mezzofondo Sprint di 2 Km. che si è svolto nelle acque antistanti la spiaggia di Santa Teresa , vincendo nella sua categoria. L’avvocato Viscardi milita nella società “Peppe Lamberti Nuoto Club”, il cui nome è dedicato al noto nuotatore salernitano degli anni ’70:” E’ stata fondata dai figli Giorgio, Stefania e Carmelita che è anche un’ottima istruttrice di nuoto della Rari Nantes Salerno e conta circa quaranta iscritti; tutti atleti salernitani che si stanno distinguendo in ambito nazionale: Manuela Apicella che nella categoria Master 30 è Campionessa Nazionale sui tre chilometri di mezzo fondo e vice campionessa nazionale sul mezzofondo sprint, Massimiliano Santopietro, primo nel Grand Prix Nazionale di mezzofondo; Mimmo Scaldaferri, Marco Russo, e il Vice Questore Luigi Amato che hanno raggiunto grandi successi. Siamo un bel gruppo, molto affiatato”.
L’avvocato Viscardi è stato sempre molto attivo nel mondo dello sport: “Da ragazzo, già dall’età di otto anni, ho praticato nuoto e pallanuoto. Ho sempre continuato ad allenarmi, anche dedicandomi alla bici che è un’altra mia grande passione. Ho anche partecipato ad alcune gare ciclistiche. Da oltre due anni ho iniziato l’attività agonistica anche grazie a mio cognato, il dottor Luca Rossin, che fa pallanuoto. Mi ha “ritrascinato” in piscina per allenarmi con lui”. Viscardi è un grande appassionato del mare:” Ho praticato anche vela, per molti anni e pesca subacquea. Quando ho cominciato a fare queste gare in acque libere ho ritrovato lo spirito della nuotata a mare in posti suggestivi come quelli della Costiera Amalfitana: ho partecipato alla traversata Cetara – Vietri e alla Minori – Amalfi. Ho partecipato, inoltre, alla traversata dello stretto di Messina che è stata davvero emozionante: una gara di fondo internazionale di oltre 5 km. dove mi sono classificato al secondo posto nella mia categoria. Ha partecipato anche il Campione Sanzullo di Napoli, vincitore assoluto della traversata. Parteciperà alle prossime Olimpiadi nella gara dei 5 km. di nuoto in acque libere”.
Viscardi, per superare queste lunghe distanze si allena molto:” Tre o quattro volte alla settimana in piscina, d’inverno, e d’estate a mare. Percorro circa quattro chilometri ad allenamento e respiro ogni due bracciate per incamerare quanto più ossigeno possibile. Curo molto la velocità e la resistenza”. L’avvocato Viscardi ama riunirsi con gli amici e non rinuncia alla buona cucina: ” Devo dire che il nuoto mi consente di consumare molte calorie e quindi posso gustare con tranquillità i miei piatti preferiti”. Stare per tanto tempo in acqua, resistere alla fatica della gara, richiede una concentrazione notevole, necessaria per superare l’intensità dello sforzo. Bisogna anche superare i pericoli che sempre ci sono in mare: “Uno dei pericoli ricorrenti è quello di essere attaccati dalle meduse. A me è capitato durante la gara di Nerano ma, nonostante il dolore, ho continuato a gareggiare spinto dalla carica agonistica”.
Alfonso Viscardi, non è il solo in famiglia a praticare sport, la moglie Stefania Pontrandolfi è una podista della società sportiva “Salerno Running Club”: “La settimana scorsa a Benevento, ha vinto il Campionato Regionale nella categoria Master con la sua squadra”; poi c’è Cecilia che è una brava danzatrice: “L’unica che invece non ama dedicarsi allo sport è Anna che però è una grande divoratrice di libri”. Viscardi sta approfittando delle belle giornate per continuare ad allenarsi in vista delle nuove sfide che lo attendono. Tanti gli obiettivi da raggiungere nel prossimo anno:” Parteciperò sicuramente ai Campionati Italiani. Vorrei partecipare nuovamente alla traversata dello Stretto di Messina con la speranza di vincere nella mia categoria e alla traversata di Filicudi, alle Eolie, per cimentarmi per la prima volta su una distanza di 10 km”.
Il cinquantaseienne Alfonso Viscardi ha consigliato di praticare sempre uno sport: “Oggi non si investe molto nello sport. Quando ero ragazzo ho fatto sempre nuoto senza pagare nulla. Lo sport è formativo per i ragazzi e andrebbe favorito maggiormente. Anche quelli della mia età dovrebbero praticare uno sport. Nelle nazioni più evolute lo stato investe nello sport anche per risparmiare sulla spesa sanitaria. Lo sport è prevenzione, è salute. Dovrebbe essere obbligatorio per quelli che come me amano mangiare molto”.