Cresce il numero delle Amministrazioni Pubbliche della provincia di Salerno che hanno aderito alla richiesta della Cisl di Salerno sull’approvazione e adozione del sistema della “Clausola Sociale”, che impegna le società vincitrici di nuovi appalti pubblici ad assumere i giovani disoccupati del territorio interessato”, è quanto sostengono i vertici provinciali della Cisl di Salerno.
“La giunta comunale di Contursi Terme, guidata dal Sindaco Alfonso Forlenza -continuano- ha deliberato nella seduta del 30 settembre u.s. di aderire al sistema della Clausola Sociale. La decisione presa della città delle Terme, segue i comuni di Scafati, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Baronissi, solo per citare i comuni di maggiore importanza.”
“Ma ancora oggi -sostiene Matteo Buono, alla guida del sindacato cislino in provincia di Salerno- manca l’interesse da parte di alcune amministrazioni locali, a partire dal Comune capoluogo, dalla Provincia di Salerno e dall’Autorità Portuale di Salerno. Da mesi attendiamo segnali che vanno in questa direzione, pur avendo inviato varie richiesta non abbiamo ricevuto nessuna risposta”.
“Non demorderemo -conclude Buono- continueremo a sollecitare tutte le amministrazioni locali, l’ASL, l’Azienda Ospedaliera Universitaria, l’Università e la Fondazione Universitaria di Salerno, affinché adottino lo strumento della Clausola Sociale, perché riteniamo che sia lo strumento che, oltre a preservare l’economia del territorio mediante l’impiego di lavoratori locali, possa dare risposta al fenomeno di emigrazione e fuga di cervelli che sta colpendo la nostra provincia”.