scritto da Redazione Ulisseonline - 29 Giugno 2015 12:17

Salerno, la CGIL sulle truffe ai danni dell’INPS: “Non si oscuri l’importante lavoro dei Patronati”

In merito alla notizia apparsa sulla stampa locale, relativa alla scoperta della truffa operata da alcuni Patronati ai danni dell’INPS, con la corresponsabilità di professionisti e imprenditori, la CGIL e il Patronato INCA Cgil Salerno considerano importanti i controlli delle forze dell’ordine sull’operato di Patronati faccendieri e sulle richieste che quotidianamente gli stessi gestiscono a nome e per conto dei cittadini nei confronti dello Stato per ottenere prestazioni anche di natura economica.

La truffa messa in atto dai Responsabili di quei Patronati rappresenta un serio danno alla collettività e per le casse dello Stato che ha erogato finanziamenti non spettanti, e rischia anche di danneggiare la credibilità e l’immagine di tutti i Patronati che operano nel rispetto delle regole.

Questo episodio isolato non deve, infatti, oscurare l’importanza del lavoro significativo che i Patronati svolgono giornalmente nell’assistenza e nella tutela di tutti i cittadini che hanno necessità di prestazioni previdenziali e sociali ( pensioni, disoccupazioni e ammortizzatori sociali, tutela della salute, ecc …).

L’INCA Cgil di Salerno ha patrocinato nell’ultimo anno circa 30.000 pratiche, inoltrate agli Istituti previdenziali e assistenziali e ai Ministeri.

Senza l’aiuto e la consulenza degli uffici di Patronato sarebbe molto difficile per i cittadini essere informati sui propri diritti e riuscire ad esercitarli.

A fronte di questi casi di truffa – che è giusto accertare e far emergere – la CGIL di Salerno e l’INCA Cgil ritengono, però, che non debba venir meno la fiducia dei cittadini verso il lavoro dei Patronati.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.