Con la sua straordinaria voce, il soprano salernitano Annalisa D’Agosto, ha fatto vibrare le corde del cuore degli oltre cento rotariani presenti nella grande sala “Le Divine Costiere” del Grand Hotel Salerno, dove il Presidente, Maurizio Fasano, con i soci del Club Rotary Salerno Duomo, ha organizzato la tradizionale “Festa degli Auguri”, uno dei momenti più importanti e significativi dell’anno rotariano.
La rotariana Annalisa D’Agosto ha incantato tutti interpretando il celeberrimo brano, senza parole, di Ennio Morricone “C’era una volta il west”, tratto dalla colonna sonora del film di Sergio Leone, accompagnata dal quartetto d’archi dell’Accademia Mousikè, diretta dal Maestro Vincenzo Corrado, docente di violino al Conservatorio Cimarosa di Avellino, con il maestro Luca Gaeta, primo violino; Federico Fabbricatore, viola e Anna Bruna Corrado, violoncello. Stupende anche le altre colonne sonore interpretate dal gruppo e arrangiate dal maestro Luca Gaeta, tra le quali ”Nuovo Cinema Paradiso” e “La Vita è Bella”. La seconda parte del concerto è stata dedicata a brani classici natalizi tra i quali “Quanno nascette Ninno” scritto da sant’Alfonso Maria dè Liguori. Il Presidente Maurizio Fasano, che ha apprezzato l’esecuzione dei musicisti e del soprano, ha ricordato che il mese di dicembre, nel calendario rotariano, è dedicato alla Famiglia:” Il Rotary ha da tempo posto l’attenzione sull’importanza di rafforzare l’istituzione famiglia che universalmente viene considerata il nucleo fondante e fondamentale della società.
Il Natale è il momento in cui si sottolinea l’importanza della famiglia e questa sera si riunisce la famiglia rotariana”. Dopo la recita della “Preghiera del Rotariano”, ad opera delle piccole Federica e Francesca Fasano, e il saluto del Governatore Nominato, Salvatore Iovieno, il Presidente Fasano ha tracciato un bilancio delle attività intraprese durante i primi sei mesi del suo mandato:” Il senso di tutto ciò che facciamo è finalizzato al servire”, e presentato due nuovi progetti: ”Parco Geppetto”, seguito dal socio Michele Pellegrino, che prevede la creazione, all’interno del” Parco Pinocchio”, di un percorso con attrezzature sportive e giochi per anziani” e il “Progetto autismo”, seguito dal socio Franco Dente, con la realizzazione del cortometraggio ” Paul & Henrietta con Guglielmo”, che sarà distribuito nelle scuole, insieme ad un fumetto stampato in circa diecimila copie, realizzati dall’architetto Enzo Lauria, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sul problema dell’autismo e sul comportamento da utilizzare nei confronti del compagno autistico.
Il cortometraggio, che è stato proiettato dal socio Franco Dente, finanziato dal Club Rotary Duomo, Club capofila, insieme agli altri Club Rotary della città e alla Fondazione Rotary, montato da Antonio Scarpetta, sarà donato all’Associazione “Giovamente” presieduta da Luca Goffredo e Rosa Mandia, che si occupa di minori, disabilità e in particolare di autismo. Alla fine della serata la dottoressa Valeria Saltarelli Fasano ha distribuito i doni realizzati dai giovani “artigiani speciali” dell’associazione “Il Germoglio” Onlus di Cava Dè Tirreni definiti dal Presidente “diversamente molto abili”. Hanno partecipato alla serata i Past Governatori Gennaro Esposito e Marcello Fasano, l’Assistente del Governatore, la dottoressa Maria Luisa De Leo, e i Presidenti dei Club Rotary, Inner Wheel, Rotaract e Interact del territorio.