scritto da Redazione Ulisseonline - 30 Agosto 2019 15:36

Salerno, all’Irnofestival “I Solisti del Teatro alla Scala”

La prestigiosa formazione de “I Solisti del Teatro alla Scala”, con il pianista salernitano  Emilio Aversano, sarà protagonista di un importante concerto da camera nell’ambito dell’Irnofestival, diretto artisticamente da Tiziano Citro.

Nella suggestiva cornice dell’Atrio del Duomo di Salerno, sabato 31 agosto, alle ore 21Fabrizio Meloni (clarinetto), Gabriele Screpis (fagotto), Fabien Thouand (oboe),  Jorge Monte de Fez (corno) ed  Emilio Aversano (pianoforte), eseguiranno i Quintetto per pianoforte e fiati K 452  di  Mozart, perla del repertorio cameristico per pianoforte e fiati, ed  il  Quintetto  op.16 di  Beethoven, opera  che fa parte della prima produzione beethoveniana (1796).

L’autore, ancora giovane ma già padrone dell’arte compositiva,  prende spunto da Mozart per meglio illuminare il cammino della storia.

Il concerto è in esclusiva per la Campania, ragione in più per seguirne  gli interpreti, che  sono prime parti soliste della prestigiosa orchestra del Teatro alla Scala, già vincitrice dell’International Opera Awards, prestigioso premio per orchestre che si assegna ogni anno a Londra. 
Nel loro quartetto portano l’accuratezza e la compita espressività che arricchisce l’ascoltatore di un cammino fatto di grande equilibrio interpretativo, che trova il suo punto di forza nella ricerca della qualità del suono.
Il pianista Emilio Aversano, salernitano, la cui formazione è caratterizzata principalmente dal suo incontro con l’indimenticato Aldo Ciccolini, è un interprete di livello internazionale, dedito da sempre ad un’interpretazione pianistica che trova le sue fondamenta nell’antica cultura classica greca.
Posti numerati € 15.00 per info e prenotazioni 3479271097  www.postoriservato.it
Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.