Salerno, al via i nuovi corsi per sommelier

0
188

Conoscere il vino, come servirlo e degustarlo, le sue innumerevoli sfaccettature legate alle caratteristiche e alla storia di un territorio. Per chi desidera addentrarsi nel mondo dell’enologia è possibile iscriversi ai nuovi corsi di qualificazione professionale per sommelier a cura dell’ AIS (Associazione Italiana Sommelier) Campania a Salerno, che partiranno a breve.

Il programma di studio si articola in tre livelli e permette di entrare nell’affascinante mondo del vino, dominato da buongusto e raffinatezza.

Il 1° Livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.

Il 2° Livello esplora il modo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.

Il 3° Livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

Dal 16 gennaio al 15 aprile si svolgerà il corso di 1° livello in 15 lezioni, principalmente di lunedì; dal 22 gennaio al 29 aprile il 2° livello, in 15 lezioni, principalmente di martedì; dal 31 gennaio al 14 maggio il 3° livello, in 14 lezioni, principalmente di martedì. Tutti i corsi iniziano alle ore 19, presso il Mediterranea Hotel di Salerno.

A metà febbraio partirà il corso di 2° livello a Nocera Inferiore presso il ristorante Braseria con giorno di lezione il mercoledì.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.