Ravello, rifiuti urbani: al via la raccolta differenziata intelligente
In distribuzione gratuita nuovi contenitori con microchip e un’app per la corretta raccolta differenziata
Per i cittadini di Ravello fare la raccolta differenziata è diventato più semplice, grazie alla disponibilità di nuovi contenitori tecnologici, già in distribuzione presso i locali comunali della piazza dell’Auditorium, e ritirabili gratuitamente, fino all’8 aprile, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13.
I nuovi contenitori, forniti dalla società Sartori Ambiente, sono dotati di microchip RFid, sviluppati dalla società Altares, che permettono di tracciare le quantità dei rifiuti differenziati e il numero degli svuotamenti effettuati.
“I dati ricavati – spiega il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier – saranno utilizzati per valutare come migliorare ancora di più il servizio, aumentare i quantitativi di raccolta differenziata, e per stabilire meccanismi di premialità rivolti agli utenti più virtuosi”.
Altra novità in via di attivazione, l’inserimento della scheda del Comune di Ravello nell’app “Dizionario dei Rifiuti”, che consentirà ai cittadini, attraverso l’uso di smartphone e tablet, di poter visualizzare il calendario della raccolta dei rifiuti nella propria zona. Installando l’app sarà anche possibile scegliere di ricevere un alert per ricordarsi del giorno esatto in cui conferire una determinata tipologia di rifiuti.
“L’app – sottolinea Vuilleumier – contiene inoltre un database di oltre 800 rifiuti, con l’indicazione di come effettuare correttamente la raccolta differenziata. In pochi secondi sarà possibile risolvere ogni dubbio su quale è la categoria di appartenza di ciascun rifiuto”.
Le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale di Ravello, in collaborazione con l’Am Tecnology, l’azienda incaricata del locale servizio di igiena urbana, puntano ad incrementare ulteriormente le già positive percentuali di raccolta differenziata del comune costiero.