Pontecagnano Faiano, tutto pronto per “Le notti dei Rasunie: gusti e tradizioni picentine lungo le vie della città”

0
121

Si svolgerà nei giorni 7, 8 e 9 dicembre, in via Isonzo a Pontecagnano Faiano (SA), l’evento “Le notti dei Rasunie: gusti e tradizioni picentine lungo le vie della città”, la prima tappa del Musée Éclaté che intende condurre alla riscoperta degli ingredienti e delle materie prime tipiche del territorio utilizzate fin dall’antichità.

Il titolo dell’iniziativa è l’evocazione dei Rasunie, antica famiglia etrusca realmente vissuta a Pontecagnano nel VII secolo a.C., e istituisce un legame tra il ricco passato della città etrusca e il patrimonio di tradizioni – enogastromiche, artigianali e culturali – che caratterizza il territorio di Pontecagnano e dei Picentini.

Il percorso, organizzato in collaborazione con Mestieri e Sapori, si snoda nel centro della città, ripercorrendo i luoghi di importantissime scoperte archeologiche che, attraverso il Museo senza limiti, il museo cittadino, si intende riscoprire e valorizzare.

Tre notti all’insegna della convivialità, del vino e del buon cibo, che da sempre rappresentano momenti di incontro e di confronto per le comunità.

L’evento rientra nel più vasto progetto “Musée Éclaté − Museo senza limiti”, che nasce allo scopo di valorizzare lo straordinario patrimonio culturale di Pontecagnano Faiano. Una serie di iniziative, percorsi culturali, ludico-didattici e delle tipicità enogastronomiche accompagneranno la comunità nei prossimi mesi, alla riscoperta dei luoghi archeologici e delle tradizioni culturali del territorio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.