scritto da Francesca Faiella - 04 Giugno 2024 12:24

Pagani, ottima riuscita per “Sportabilithon” organizzato da Cava Felix

La Cooperativa sociale cavese, forte dell’esperienza del Cavathlon, ha organizzato la manifestazione nell'ambito del progetto "Sportability+"

Sportabilithon

Sabato 1 giugno presso l’area Pignataro del Comune di Pagani si è tenuto “Sportabilithon”, l’evento ludico-sportivo che ha messo a disposizione di tutti i partecipanti, e in particolare di persone con disabilità o capacità motorie-mentali ridotte, personale qualificato e attrezzature tecnico-sportive. 

Nell’ottica dell’inclusione sociale e della promozione del territorio, la Cooperativa sociale Cava Felix ha organizzato la manifestazione nell’ambito del progetto “Sportability+”, promosso e gestito dalla Provincia di Salerno, capofila di progetto, attraverso un contributo dall’Unione Province d’Italia nell’ambito del Programma nazionale G.A.M.E. UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment).

Sportabilithon

Numerosi i partner presenti alla manifestazione dello scorso sabato, ognuno dei quali ha apportato il proprio valore aggiunto: da laboratori inclusivi, attività sportive, giochi didattici a momenti di informazione e confronto sul tema della salute, della prevenzione, dei sani e corretti stili di vita e dell’inclusione sociale attraverso lo sport. Erano presenti: la Fondazione Casamica di Salerno, l’ ASL Salerno, con l’Istituto Promozione della salute della dottoressa Zampetti, l’Associazione Autismo e ABA ETS, l’AVIS Salerno, Opes, l’ASD Sport e Salute, il CSI Cava de’ Tirreni, che ha offerto il Service e la strumentazione sportiva, il Decathlon di Montecorvino Pugliano, che ha fornito un gonfiabile polifunzionale, l’Associazione San Prisco Nocera inferiore, con un Taxi sanitario e un medico a bordo, l’Associazione Ben-evento “Toyland” di Nocera inferiore e l’Associazione Superabile Onlus di Pagani.Sportabilithon

La Cooperativa sociale Cava felix, nata nel 2014, sotto la guida del presidente Emiliano Sergio, si occupa della promozione di eventi storici, culturali e sportivi e dell’abbattimento di ogni tipo di barriera valorizzando l’inclusione sociale. Dal 2016 nel mese di settembre organizza sul territorio cittadino un week-end di attività ludico-sportive accessibili, dal nome “Cavathlon – Lo Sport è di Tutti”: la manifestazione, che ha acquisito un carattere regionale in pochi anni e ottenuto il patrocinio del Comitato Paralimpico, ha l’obiettivo di stimolare giovani, famiglie e persone fragili alle pratiche dello sport, tramite una crescita socio relazionale.

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.