Nocera Inferiore, ieri all’Umberto I donazione del sangue delle Forze Armate e delle Forze di Polizia
Come da oramai consolidata abitudine su input di alcuni “promotori” del Comando Provinciale di Salerno dell’Arma si è tenuta ieri una giornata dedicata alla donazione del sangue, nonostante l’emergenza Covid-19, ed anzi a maggior ragione stimolati dalle difficoltà dettate dal periodo.
Questa volta decine di donne e uomini delle FF.AA. (Forze Armate) e delle FF.PP. (Forze di Polizia), si sono presentati presso il Reparto di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore guidato dal primario dr. Carmine Oricchio dove, seguiti dalla d.ssa Filomena Vaccaro e dal personale personale medico e paramedico che con grande impegno e professionalità svolgono questa funzione in modo eccellente anche quando, come nella giornata odierna, il Centro Trasfusionale viene “invaso” da numerosi donatori, hanno dato il loro piccolo contributo.
Oltre alla donazione del sangue, confermando lo straordinario alto senso di sensibilità, umanità, fratellanza e condivisione che gli appartenenti agli Organi dello Stato nutrono verso il prossimo, senza distinzione alcuna, una piccola rappresentanza nel rispetto dei protocolli Covid-19, accompagnati dalla d.ssa. Vaccaro si è portata presso la Pediatria guidata dal primario d.ssa Rosanna Di Concilio per consegnare gadget dell’Arma come dono natalizio per le imminenti festività ai piccoli degenti del reparto.
Un piccolo gesto certo, che aiuta la situazione donazioni spesso critica nei Centri Emotrasfusionali dei nostri plessi ospedalieri, ma anche un voler celebrare chi lo fa periodicamente per aiutare il prossimo, sottolineando l’importanza di tale nobile gesto.
Un grazie all’Arma dei Carabinieri ed a tutti gli esponenti delle FF.PP. della nostra provincia che prontamente rispondono quando chiamati in causa, ma un plauso va anche al personale medico e paramedico più che mai impegnati in questo periodo difficile. (Danilo Sorrentino)