La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (I.A.P.B. Italia ONLUS) hanno organizzato “Occhio ai bambini”, una campagna di prevenzione delle patologie oculari per i bambini che si terrà da lunedì 13 marzo a sabato 8 aprile 2017.
L’evento prevede la collaborazione con il presidio ospedaliero “Santobono Pausilipon Annunziata” e il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli. L’unità mobile dell’UICI, provvista di ambulatorio oftalmico e di specialisti, si fermerà in varie scuole della provincia di Napoli permettendo ai bambini di essere sottoposti a screening gratuiti. Il fine è di riconoscere precocemente le patologie che ostacolano il processo di acquisizione dell’immagine impedendo un normale sviluppo dell’apparato visivo. Infatti esistono anomalie visive che si evidenziano in età pediatrica e che provocano danni irreversibili se non diagnosticate e curate in tempo.
Il cheek-up consiste in test di valutazione dello sviluppo dell’apparato visivo e del suo corretto funzionamento così da prevenire lo sviluppo di un’eventuale patologia. Gli oculisti, al rilievo di possibili anomalie, avviseranno gli insegnanti e i genitori indicando loro strutture pubbliche cui rivolgersi.
L’UICI e gli oftalmologi del presidio ospedaliero “Santobono Pausilipon Annunziata” sono da tempo impegnati a portare avanti progetti tesi alla prevenzione delle patologie oculari in età pediatrica. Mario Mirabile, presidente della Sezione di Napoli dell’UICI, afferma: «Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che in Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e il progetto “Occhio ai bambini”, attraverso l’informazione e un controllo visivo, mira proprio a tutelare la vista dei più piccoli». ( Tiziana Muselli)