scritto da Redazione Ulisseonline - 06 Maggio 2017 08:53

Napoli, domani a Capodimonte la Giornata Mondiale della Risata dedicata a Totò e la musica dell’Orchestra San Pietro a Majella

Domenica 7 maggio, dalle 10.30 alle 13.00, anche al Museo e Real Bosco di Capodimonte si celebra il World Laughter Day, la Giornata Mondiale della Risata, che abbraccia centinaia di città, in oltre 70 paesi del mondo, in un coro di risate per portare un segno di speranza e di pace a tutte le nazioni della terra.

Un appuntamento che a Capodimonte sarà dedicato ad Antonio de Curtis, il Principe della risata, originario del quartiere Sanità, poco distante dal Museo.

La manifestazione del World Laughter Day nasce nel 1998 per ricordare come la risata, linguaggio universale, unisca tutti i popoli della terra, e li renda parte di una grande famiglia.

Ridere incondizionatamente è un momento di serenità e di condivisione.

La scienza ha ampiamente dimostrato quanto sia potente ridere per noi a livello fisico, emotivo e psicologico. Ridere per la Pace – spiega Rodolfo Matto Presidente dell’Associazione Nazionale Yoga della Risata — è utilizzare quanto di più umano abbiamo per incontrare l’altro, creare condivisione e agire sul cambiamento.

Incontrarsi e ridere per la Pace nello stesso giorno, assieme a migliaia di altri uomini e donne, sarà l’occasione per inaugurare nel Real Bosco di Capodimonte una serie di attività sul tema del BenEssere e dell’Armonia dell’uomo con la Natura – spiega Carmine Maturo, portavoce di Gente Green.

L’appuntamento è dalle 10.30 alle 13.00, presso il Real Bosco di Capodimonte in un prato nei pressi del Belvedere con una sessione di Yoga della Risata tenuta dal presidente nazionale dell’Associazione Yoga della Risata Rodolfo Matto (gratuita e aperta a tutti e con la lettura del messaggio del Dr. Madan Kataria).

Partecipazione libera e gratuita.

Sempre a Capodimonte domani, alle ore 17.30, si terrà Vita popolare napoletana nei quadri di Picasso, il secondo concerto del programma musicale che il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli presenta al Museo di Capodimonte per la mostra Picasso e Napoli: Parade (fino al 10 luglio 2017).

Una rassegna dedicata a Pablo Picasso, ideata congiuntamente dai direttori delle due prestigiose istituzioni Sylvain Bellenger e Elsa Evangelista, che si ispira ai sentimenti e agli entusiasmi provati durante il suo soggiorno napoletano dal pittore spagnolo, affascinato dalla freschezza della quotidianità e dalla vivacità della vita popolare napoletana, dalla sua bellezza, dalla sua arte e dalla particolarità del suo paesaggio.

Dopo il grande successo del concerto inaugurale dedicato a Stravinsky con l’Orchestra San Pietro a Majella diretta da Francesco Vizioli, le melodie più amate e più famose della musica napoletana saranno protagoniste del concerto gratuito Vita popolare napoletana nei quadri di Picasso nel cortile monumentale del Museo di Capodimonte.

Si ascolteranno la Fantasia Napoletana e la Totò Fantasy, due composizioni di Mario Ciervo, docente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, che ci accompagneranno nel cuore della Napoli più vera attraverso l’orchestrazione delle canzoni più amate di tutti i tempi come Io te vurria vasa’, Chella lla’, ‘O surdato ‘nnammurato, Santa Lucia luntana, Spingule francese, Torna a Surriento, Era de maggio, Piscatore d’o mare e Pusilleco, Silenzio cantatore, Munasterio ‘e Santa Chiara, Marechiaro, Funiculi’ funicula’, Passione e tante altre.

Il concerto vedrà protagonista l’Orchestra San Pietro a Majella diretta da Mario Ciervo, con i soprani Angela Rosa Fico e Sabrina Sanza, i tenori Enrico Terrone e Armando Valentino, e il baritono Maurizio Esposito.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.