scritto da Redazione Ulisseonline - 03 Ottobre 2016 11:53

Napoli, Biblioteca Nazionale: il 9 ottobre visita ai papiri ercolanesi ed a libri e manoscritti di Carlo di Borbone

In occasione della “domenica di carta” il 9 prossimo, dalle ore 11.00 alle ore 17,00 , la Biblioteca Nazionale di Napoli consentirà eccezionalmente la visita all’Officina dei Papiri Ercolanesi, dove sono custoditi i famosi rotoli carbonizzati, il fondo librario più antico posseduto dalle biblioteche italiane e straniere.

Per il particolare pregio e la fragilità dei papiri l’ingresso sarà consentito a gruppi (max 30 persone ogni 30 minuti).

In Sala Rari sarà proiettato un video sulla Villa dei Pisoni di Ercolano dove nel 1752 ,a seguito degli scavi voluti da Carlo di Borbone, sono stati rinvenuti i papiri ercolanesi . Al grande sovrano illuminato è dedicata la mostra in Sala Esposizione“Il regno ritrovato”, che documenta attraverso autografi originali, splendidi manoscritti ed importanti libri a stampa, la Napoli di Carlo di Borbone.

Nella giornata dedicata dal Ministero ai Beni Culturali a conoscere i luoghi storici della memoria ed il patrimonio in essi contenuto, la Biblioteca di Napoli consente la visita alle sale monumentali del primo piano ed alla zona museale del “ Fondo Aosta” ( normalmente chiusa al pubblico) dove nella “Sala Africa” sono custoditi animali tassidermizzati e trofei di caccia, ma anche idoli, gong, oggetti dell’artigianato indigeno, asce, pugnali, lance, fucili , una bella
raccolta di minerali ed i reportage fotografici della Duchessa Elena
d’Aosta.
Sono visitabili inoltre la sezione di musica e teatro Lucchesi Palli ed il
Laboratorio di restauro.
Ingresso libero dalle ore 11.00 alle ore 17.00.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.