scritto da Carolina Milite - 25 Settembre 2018 07:47

Napoli, al via a Capodimonte la rassegna invernale “Napoli nel cinema”

Dopo il successo lo scorso mese di luglio del cinema all’aperto alla Fagianeria nel Real Bosco di Capodimonte, continua la rassegna “Napoli nel Cinema” e si sposta nell’Auditorium del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Le proiezioni partiranno dalle ore 20 con la città di Napoli sempre protagonista di pellicole che hanno fatto la storia. Si comincia giovedì 27 settembre fino al 28 marzo 2019, sette appuntamenti sempre l’ultimo giovedì di ogni mese.

Eccoli nel dettaglio:

Giovedì 27 settembre 2018 ore 20

Il primo appuntamento è dedicato al cinema muto che proprio a Napoli, con grandissima apertura verso il nuovo, muove i primi passi e si consolida. Da Francesca Bertini a Elvira Notari il grande cinema italiano d’inizio Novecento è al femminile. Due significativi contributi alla storia del cinema nazionale restaurati dalla Cineteca di Bologna.

Assunta Spina di Francesca Bertini (non accreditata) e Gustavo Serena con Francesca Bertini

Napoli sirena della canzone di Elvira Notari con Salvatore Papaccio, Gennaro Mongelluzzo, Eduardo Notari (Gennariello) e altri cantanti napoletani

Giovedì 25 ottobre 2018 ore 20

La tavola dei poveri di Alessandro Blasetti con Leda Gloria, Raffaele Viviani, Salvatore Costa, Mario Ferrari

Italia, 1932 / durata 71 minuti / drammatico

Giovedì 29 novembre 2018 ore 20

Libera di Pappi Corsicato Con Iaia Forte, Vincenzo Peluso, Ninni Bruschetta, Manrico Gommarota, Pino Calabrese

Giovedì 27 dicembre 2018 ore 20

Fermo con le mani di Gero Zambuto con Totò, Franco Coop, Oreste Bilancia, Cesare Polacco, Erzsi Paal, Tina Pica, Miranda Bonansea, Erminio D’Oliva, Nicola Maldacea, Giuseppe Pierozzi, Guglielmo Sinaz, Alfredo Martinelli, Lena Bellocchio, Ivonne Sandner, Gero Zambuto

Giovedì 31 gennaio 2019 ore 20

Bella e perduta di Pietro Marcello con Sergio Vitolo, Gesuino Pittalis, Tommaso Cestrone, Elio Germano

Giovedì 28 febbraio 2019 ore 20

Mani sulla città di Francesco Rosi con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale, Alberto Canocchia, Salvo Randone

 

Giovedì 28 marzo 2019 ore 20

Indivisibili  di Edoardo de Angelis

 

 

 

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.