scritto da Carolina Milite - 19 Aprile 2019 09:27

Napoli, a Capodimonte tris di mostre per il weekend di Pasqua: Caravaggio, Fabre e Depositi

Tris di mostre al Museo di Capodimonte per il weekend di Pasqua: Caravaggio, Fabre e Depositi. Un’offerta culturale variegata, arricchita da visite guidate gratuite alla mostra Caravaggio, a cura dei Servizi Educativi del Museo, performance musicali e teatrali a cura dell’Associazione MusiCapodimonte e, per i piccoli, l’iniziativa Ogni Favola è un gioco!, un reading di lettura dedicato ai più piccoli sul Belvedere a cura dell’associazione Amici del Real Bosco. Ecco tutti gli appuntamenti in dettaglio:

Caravaggio Napoli

fino al 14 luglio 2019

Sala Causa (piano terra) aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 (compreso il mercoledì).

la biglietteria chiude alle 18.30

Promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e dal Pio Monte della Misericordia, con la produzione e organizzazione della casa editrice Electa, la mostra Caravaggio Napoli, curata da Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger (fino al 14 luglio 2019), la mostra approfondisce il periodo napoletano di Caravaggio e l’eredità lasciata nella città partenopea.
Con un rigoroso approccio scientifico, mette a confronto 6 opere del Merisi, provenienti da istituzioni italiane e internazionali, e 22 quadri di artisti napoletani, che ne registrano immediatamente la novità venendone travolti, con soggetti ricorrenti nei dipinti del Maestro.

Al fine di poter garantire a tutti le migliori condizioni di visita è consigliabile la prenotazione.
Prenotazioni e acquisti online

www.coopculture.it dall’Italia: 848 800 288 dall’estero e da cellulare: + 39 06 399 67 050
Biglietti: intero 15 euro (mostra + museo) ridotto 14 euro (mostra + museo)

intero 14 euro (solo mostra) ridotto 11 euro (solo mostra)

Il biglietto della mostra dà diritto ad un ingresso ridotto al Pio Monte della Misericordia e viceversa.
Disponibili navette gratuite tra Capodimonte e Pio Monte della Misericordia messe a disposizione dal Comune di Napoli e dal Museo.

Visite guidate a cura dei servizi educativi del Museo di Capodimonte
In occasione della mostra Caravaggio Napoli i Servizi Educativi del Museo propongono:  le visite guidate A volo d’angelo, un percorso visivo sugli angeli in volo, venerdì 19 aprile 2019 dalle ore 17,30 alle 19,00, e Caravaggio in un’ora, sabato 20 aprile 2019 dalle ore 10.00.

I visitatori possono partecipare con il biglietto già acquistato precedentemente on-line
info come acquistare biglietto on-line: www.coopculture.it

Info: Ufficio Accoglienza Museo di Capodimonte tel. 081.7499130 (10.00-13.00 | 15.00-18.00)
mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Jan Fabre Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue fino al 15 settembre 2019

L’artista belga di fama mondiale Jan Fabre torna a Napoli con un nuovo progetto che coinvolge quattro luoghi di grande prestigio: il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la chiesa del Pio Monte della Misericordia, il Museo Madre e la galleria Studio Trisorio.
La mostra, dal titolo Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue, curata da Stefano Causa insieme a Blandine Gwizdala, espone al secondo piano del Museo, sculture in oro e disegni di sangue creati dall’artista dagli anni Settanta ad oggi, oltre a una serie inedita e sorprendente di sculture in corallo rosso, realizzata appositamente per Capodimonte.

Secondo piano del Museo (9.30-17)

Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere

fino al 15 maggio 2019

In esposizione 1220 opere (tra dipinti, sculture e oggetti selezionati dai 5 depositi del museo di Capodimonte (Palazzotto, Deposito 131, Deposito 85, Farnesiano e GDS -Gabinetto dei Disegni e delle Stampe), circa il 20% per cento del totale delle opere in essi contenute.

Secondo piano del Museo (9.30-17.00), mostra compresa nel percorso museale

MusiCapodimonte

Sabato 20 aprile, Domenica 21 aprile, Lunedì 22 aprile

dalle ore 10.30 fino alle ore 12.00

Le sale del museo saranno animate dalle performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta e da un “amico speciale” il M° Rosario Ruggiero che accoglierà i visitatori nel Salone delle Feste svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni.

Ogni Favola è un gioco!

Reading interattivo per bambini nel Real Bosco di Capodimonte

Sabato 20 Aprile 2019, dalle ore 9.30 alle 12

Il reading interattivo Ogni Favola è un gioco! è proposto dall’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte sul Belvedere di Capodimonte. Gli operatori dell’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte, leggeranno una favola ambientata nel Real Bosco di Capodimonte in cui i bambini, oltre che partecipare ascoltando, interverranno direttamente nel racconto divenendo attori, protagonisti. E come sempre giocando si impara!

Il progetto è promosso e patrocinato da Premio Greencare alla ricerca del verde perduto; Euphorbia s.r.l.; Biblioteca Popolare Il Borgo.

Target consigliato: bambini dai 7 ai 10 anni

Info e prenotazioni: amicidelrealboscodicapodimonte@gmail.com / sms o watshapp 320 9431770

Registrazione partecipanti a Porta Grande del Real Bosco, dalle ore 9:30 alle 10:00

Si consiglia di partecipare muniti di un tappetino perché la lettura si svolgerà sul prato del Belvedere.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.