scritto da Roberto Ruocco - 19 Febbraio 2023 07:35

Minori, un sogno realizzato: nata l’Orchestra Giovanile di fiati Costa d’Amalfi

Il Covid 19 ha toccato milioni di persone a livello globale ed ha lasciato degli strascichi dolorosi, soprattutto tra i giovani che per circa due anni hanno interrotto il loro ritmo normale, di scuola e socialità.

Il Covid, ha fatto emergere il malessere che covava sotto traccia ed è emerso il disagio provocato dalla crisi delle agenzie educative: famiglia, scuola, oratori, associazioni ricreative e sportive. Ma qualcosa sta cambiando anche nelle piccole realtà, ce lo conferma il professore Paolo D’Amato, insegnante di musica nelle Scuole medie ad indirizzo musicale e infatti ha numerosi titoli professionali: Professore d’orchestra, Clarinetto piccolo Mib presso Teatro San Carlo di Napoli, Primo Clarinetto presso Banda musicale nazionale dell’Esercito italiano, ha studiato Diploma accademico di II livello in Strumentazione e composizione per l’orchestra di fiati presso il Conservatorio G. Martucci -Salerno.

Il maestro opera da anni con l’AMCA (Associazione musicale Costiera Amalfitana) e con l’Associazione Musicale Eduard. Grieg di Minori. Ci dichiara il direttore della neonata Orchestra, Paolo D’Amato; “La pandemia mi ha fatto riflettere, e mi sono promesso che una parte del mio tempo libero lo dovevo dedicare agli altri, è cosi mi è venuta l’idea di dare vita ad un Orchestra Giovanile di fiati e percussioni, dove i vari strumenti: flauto, clarinetto, sassofono, oboe fagotto, corni, trombe, tromboni, basso tuba e percussioni dialogano fra di loro”. L’idea è stata condivisa dai giovani che hanno aderito con entusiasmo all’Orchestra Giovanile di fiati Costa d’Amalfi che è nata nel marzo 2022 ed è formata da 50 elementi provenienti dalle Scuole Medie, dai Licei Musicali e dai Conservatori e comprende giovani di età compresi tra i 13 ai 18 anni.

L’orchestra ha coinvolto giovani di Minori, Maiori, Amalfi, Agerola, Vietri Sul Mare Cava de’ Tirreni e Salerno. Le prove settimanali si tengono per motivi logistici in maniera separata a Minori (per i giovani di Maiori, Amalfi e Agerola), mentre quelli di Vietri, Cava e Salerno si tengono a Vietri Sul Mare. Le prove generali con l”Orchestra al gran completo si tiene una volta al mese, alternativamente a Minori e a Vietri sul Marea.

L’impegno e la passione dei giovani musicisti ha dato vita al primo concerto tenutosi a Minori il 9 luglio, il secondo si è tenuto il 7 settembre a Vietri sul Mare, inglobato in una rassegna di bande giovanili ed infine il 17 dicembre si è tenuto un Concerto natalizio dell’ Orchestra di Fiati con Coro diretto da Candido Del Pizzo e Corpo di Ballo diretto da Marika Fattorusso, nel prestigioso Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello.

Ci dice il direttore D’Amato: “Il mio sogno è vedere crescere ulteriormente la formazione orchestrale portando i componenti da 50 a 70/80 elementi, anche perché i progetti per l’avvenire sono molteplici, infatti, dopo il Concerto di Ravello, siamo stati contattati da Agropoli dove è presente una Orchestra giovanile, inoltre, c’è la possibilità di tenere un Concerto In San Paolo fuori Le Mura a Roma oltre a fare gemellaggi con altre orchestre giovanili”. Questa realtà musicale si è potuto realizzare grazie anche alla collaborazione dei genitori dei giovani musicisti che condividono il “sogno” dei propri figli.

Giornalista pubblicista, ha collaborato con numerose testate quali E'Costiera, ECOmagazine, Fermento, Agire, Il Salvagente, Cronache del Mezzogiorno. E' tra i giornalisti che presentano le pubblicazioni partecipanti alla Rassegna letteraria Premio Com&Te. Sin dall'inizio collabora con Ulisse on line, di cui è il referente è il punto di riferimento per l'intera Costiera Amalfitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.