Minori, un sogno realizzato: nata l’Orchestra Giovanile di fiati Costa d’Amalfi
Il Covid 19 ha toccato milioni di persone a livello globale ed ha lasciato degli strascichi dolorosi, soprattutto tra i giovani che per circa due anni hanno interrotto il loro ritmo normale, di scuola e socialità.
Il Covid, ha fatto emergere il malessere che covava sotto traccia ed è emerso il disagio provocato dalla crisi delle agenzie educative: famiglia, scuola, oratori, associazioni ricreative e sportive. Ma qualcosa sta cambiando anche nelle piccole realtà, ce lo conferma il professore Paolo D’Amato, insegnante di musica nelle Scuole medie ad indirizzo musicale e infatti ha numerosi titoli professionali: Professore d’orchestra, Clarinetto piccolo Mib presso Teatro San Carlo di Napoli, Primo Clarinetto presso Banda musicale nazionale dell’Esercito italiano, ha studiato Diploma accademico di II livello in Strumentazione e composizione per l’orchestra di fiati presso il Conservatorio G. Martucci -Salerno.
Il maestro opera da anni con l’AMCA (Associazione musicale Costiera Amalfitana) e con l’Associazione Musicale Eduard. Grieg di Minori. Ci dichiara il direttore della neonata Orchestra, Paolo D’Amato; “La pandemia mi ha fatto riflettere, e mi sono promesso che una parte del mio tempo libero lo dovevo dedicare agli altri, è cosi mi è venuta l’idea di dare vita ad un Orchestra Giovanile di fiati e percussioni, dove i vari strumenti: flauto, clarinetto, sassofono, oboe fagotto, corni, trombe, tromboni, basso tuba e percussioni dialogano fra di loro”. L’idea è stata condivisa dai giovani che hanno aderito con entusiasmo all’Orchestra Giovanile di fiati Costa d’Amalfi che è nata nel marzo 2022 ed è formata da 50 elementi provenienti dalle Scuole Medie, dai Licei Musicali e dai Conservatori e comprende giovani di età compresi tra i 13 ai 18 anni.
L’orchestra ha coinvolto giovani di Minori, Maiori, Amalfi, Agerola, Vietri Sul Mare Cava de’ Tirreni e Salerno. Le prove settimanali si tengono per motivi logistici in maniera separata a Minori (per i giovani di Maiori, Amalfi e Agerola), mentre quelli di Vietri, Cava e Salerno si tengono a Vietri Sul Mare. Le prove generali con l”Orchestra al gran completo si tiene una volta al mese, alternativamente a Minori e a Vietri sul Marea.
L’impegno e la passione dei giovani musicisti ha dato vita al primo concerto tenutosi a Minori il 9 luglio, il secondo si è tenuto il 7 settembre a Vietri sul Mare, inglobato in una rassegna di bande giovanili ed infine il 17 dicembre si è tenuto un Concerto natalizio dell’ Orchestra di Fiati con Coro diretto da Candido Del Pizzo e Corpo di Ballo diretto da Marika Fattorusso, nel prestigioso Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello.
Ci dice il direttore D’Amato: “Il mio sogno è vedere crescere ulteriormente la formazione orchestrale portando i componenti da 50 a 70/80 elementi, anche perché i progetti per l’avvenire sono molteplici, infatti, dopo il Concerto di Ravello, siamo stati contattati da Agropoli dove è presente una Orchestra giovanile, inoltre, c’è la possibilità di tenere un Concerto In San Paolo fuori Le Mura a Roma oltre a fare gemellaggi con altre orchestre giovanili”. Questa realtà musicale si è potuto realizzare grazie anche alla collaborazione dei genitori dei giovani musicisti che condividono il “sogno” dei propri figli.