Minori, il presepe artistico della Chiesa di Santa Lucia festeggia i suoi primi 25 anni

0
1663

Stasera, 22 diicembre, alle ore 19.30, nella Chiesa di Santa Lucia in Minori, si terranno i festeggiamenti per i 25 anni del presepe artistico. Si tratta di uno degli ultimi esempi di presepe tradizionale eseguito in materiali poveri quali tufo e sughero.

In questa occasione verrà presentato l’opuscolo celebrativo della ricorrenza, interverranno il sindaco di Minori, Andrea Reale, il Presidente della Locale Pro-Loco, Giuseppe Apicella, il Presidente dell’UNPLI Provinciale Mario De Iuliis e il Parroco don Ennio Paolillo al termine della cerimonia vi sarà il tradizionale taglio della torta.

Inoltre, in occasione dei 25 anni verrà istituito il premio “Michele Mansi” dedicato all’ideatore del presepe della Chiesa di S. Lucia, che molto s’impegnò affinché l’arte presepiale già forte e radicata a Minori si trasmettesse alle giovani generazioni.

Per ripercorrere la lunga storia del presepe, nei locali della famiglia Buonocore, presso il Corso Vittorio Emanuele, verrà allestita una mostra fotografica delle precedenti edizioni del presepe e la mostra “Luminarie in Miniatura” del maestro Raffaele Mormile con foto di Giuseppe Proto

Il presepe di S. Lucia è frutta del lavoro di un gruppo di giovani che gli dedicano  alcuni mesi, inserendo la Nativitò in una “scenografia” sempre nuova. Il tema scelto per il Natale 2017 è stato quello del primo ritrovamento delle reliquie di S. Trofimena, con una rappresentazione plastica dell’evento.

A rendere più prezioso il manufatto artistico contribuiscono i pastori di Nicola Moliterno che rappresentano la Banda musicale cittadina. Anche quest’anno religiosità e tradizione si uniscono grazie al lavoro appassionato di Carlo Maria Del Pizzo, Luca Vuolo, Marco D’Auria, Ferdinando Esposito, Angelo Galibaldi, Alessia Galibaldi, Giorgio Fraulo, Antonio Mormile, Giuseppe Proto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.