scritto da Roberto Ruocco - 10 Aprile 2019 08:24

Minori, al via il Corso di formazione per il rilascio dell’autorizzazione per la vendita dei funghi freschi

Il Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN) – Ispettorato Micologico dell’ASL Salerno, in collaborazione con il Comune di Minori organizza un Corso di formazione propedeutico al rilascio dell’autorizzazione per la vendita dei funghi freschi epigei spontanei.

Il corso si terrà presso l’Aula Consiliare del Comune di Minori domani giovedì 11 aprile alle ore 15.30 ed è rivolto agli Esercenti di attività di vendita prodotti ortofrutticoli e agli Esercenti di attività di ristorazione.

La Legge Regionale n. 08/2007 che disciplina la raccolta e la vendita dei funghi epigei spontanei prevede per gli esercenti il possesso di autorizzazione comunale alla vendita, previa frequenza di un corso propedeutico con esame finale (art.13 Legge Reg. n. 08/2007).

Il Corso è finalizzato al rilascio di Autorizzazione Comunale alla vendita dei funghi epigei spontanei. L’attestato di idoneità all’identificazione dei funghi (DRGC n. 179/2008), preventivo per la vendita delle specie fungine commercializzate verrà rilasciata dall’ASL Salerno, Servizio Igiene Alimenti e della Nutrizione diretto dal dott. Enea Silvio Calenda.

Terrà il corso di formazione Raffaele Mansi, micologo Asl Salerno che ha competenza per il riconoscimento e la certificazione dei funghi epigei freschi, secchi e comunque conservati. Mansi, inoltre, collabora con i Pronto Soccorso degli ospedali in caso di intossicazioni da funghi, tiene corsi di formazione per operatori del settore alimentare e partecipa alle Commissioni per il rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi epigei spontanei.

Giornalista pubblicista, ha collaborato con numerose testate quali E'Costiera, ECOmagazine, Fermento, Agire, Il Salvagente, Cronache del Mezzogiorno. E' tra i giornalisti che presentano le pubblicazioni partecipanti alla Rassegna letteraria Premio Com&Te. Sin dall'inizio collabora con Ulisse on line, di cui è il referente è il punto di riferimento per l'intera Costiera Amalfitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.