scritto da Redazione Ulisseonline - 21 Dicembre 2015 08:56

Maiori, in corso l’iniziativa “Il Natale in tavola con gli alunni dell’alberghiero”

alberghiero maiori 1Un Natale speciale è quello  che si vive a Maiori quest’anno. Infatti, in questi giorni,  gli allievi dell‘Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Pantaleone Comite” di Maiori in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Marini-Gioia di Amalfi il  7, 16, 17 e 18 dicembre, con prosieguo i prossimi 28, 29 e 30 dicembre, si presentano al pubblico locale e dell’intera Costa d’Amalfi, con  iniziativa “Il Natale in tavola con gli alunni dell’alberghiero”.

E’ questa un’occasione preziosa per conoscere far conoscere dal vivo le capacità degli allievi del noto Istituto alberghiero, che nel  laboratorio scolastico, ai fornelli e in cucina  hanno prodotto squisite leccornie natalizie: panettoni, mostaccioli, frittelle dolce, struffoli, confezionati con grande cura e vera professionalità. L’evento, ha coinvolto con vero entusiasmo gli allievi e  i professori  Carlo Ferrigno, Luigi Di Ruocco,  Donato MassaRocco  ToceGina Ferraioli, Enza D’Ascoli, Andrea Cataldo, e gli assistenti tecnici di laboratorio Andrea Torre Stefano Guadagno, che hanno contribuito alla realizzazione  e alla riuscita della manifestazione.

Ci dice l’animatore dell’evento, Carlo Ferrigno:”La realizzazione del progetto “Il Natale in tavola con gli alunni dell’alberghiero” è nata dal personale dell’Istituto alberghiero, ma ha avuto il forte supporto e incoraggiamento della Dirigente Scolastica, dott.ssa Solange Sabin Sonia Hutter, e dalla fattiva  collaborazione del dott. Antonio Capone, sindaco di Maiori, e dall’ assessore Raffaele Cipresso,  che hanno condiviso l’iniziativa.

dolciL’evento che per  8 giorni complessivi sarà al centro dell’interesse di quanti affluiranno a Maiori nel periodo festivo,  costituirà per gli allievi dell’Alberghiero un’occasione per mettere in campo tutte le conoscenze apprese nelle aule della Scuole, dando a coloro che affluiranno agli stand del Lungomare di Maiori, la possibilità di gustare i dolci preparati per l’occasione, ma anche di relazionarsi con i futuri utenti della loro professione.

L’Istituto Alberghiero, costituisce per la Costiera Amalfitano una risorsa preziosa per l’intero territorio costiero, perchè  gli studenti al termine degli studi (che durano 5 anni) conseguiranno un titolo professionale completo che offre serie possibilità di lavoro presso l’industria alberghiera e ristorativa. Chi sceglie questo indirizzo di studio, oltre a studiare le materie specifiche delle varie specializzazioni consegue anche un bagaglio culturale e linguistico di prim’ordine, come la conoscenza  della lingua inglese e francese, elementi essenziali per l’inserimento nel mondo lavorativo e occupazionale.

panettoneLe soddisfazioni per gli insegnanti e per gli allievi, in quest’anno scolastico non sono mancate, infatti gli allievi Tommaso e Vincenzo Gambardella, guidati  dal prof. Carlo Ferrigno e Luigi Di Ruocco hanno partecipato alla “VI Edizione Internazionale della Ristorazione” tenutasi all’Istituto G. Renda di Polistena (RC), dove hanno presentato alcuni piatti della cucina mediterranea, aggiudicandosi il secondo posto su 45 scuole del settore proveniente da tutto il mondo.

Gli stessi allievi, sono stati invitati a partecipare  ad un nuovo concorso gastronomico tenutosi l’8 e il 9 ottobre  presso il padiglione America dell’EXPO Milano 2015 con il tema “Hamburger Street food” .

alberghiero maiori 2

Tra i “protagonisti” de “Il Natale in tavola con gli alunni dell’alberghiero citiamo la giovane 18 enne Milena Buonocore, che ha scelto l’alberghiero per la passione per la sala  e per il piacere di servire i piatti ai clienti, e la sua collega Arianna Laudano, che ha fatto la scelta di frequentare l’Istituto spinta dalla passione per la cucina, con una particolare propensione per la pasticceria, infatti ci dice amo soprattutto le torte: la delizia al limone e la caprese.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.